Condividi:

facebook twitter linkedin google email
L'associazione Tra.dis.an. è nata nel marzo 2009, ma i volontari erano da anni iscritti all'albo comunale e collaboravano prima con l'Istituzione, poi con Solaris, nel servizio di accompagnamento di persone anziane e disabili ai centri diurni, presso i presidi ospedalieri per visite mediche, terapie, esami, per progetti di accompagnamento di studenti disabili. Da aprile 2012 le attività di trasporto di anziani e disabili sono gestite direttamente dall'Amministrazione comunale.

Il servizio ha carattere istituzionale e interesse pubblico, consente la mobilità ai cittadini anziani, disabili o in temporanea situazione di limitata autonomia, che non risultano in grado di servirsi dei mezzi pubblici o che non trovano risposta al loro problema di mobilità nell'accompagnamento privato, in particolare dei parenti o affini. Offre un'ampia copertura oraria: dal lunedì al sabato dalle ore 6 del mattino alle 19.30 di sera, oltre ad accompagnamenti serali e festivi ad iniziative, e comunque tutti i giorni, anche se festivi per la dialisi.

Novità: dall'inizio dell'anno scolastico 2014/2015 l'associazione Tradisan collabora con alcuni volontari singoli iscritti all'albo comunale del volontariato per l'accompagnamento casa/scuola di alcuni ragazzi con disabilità motorie o psichiche che non hanno la possibilità di salire sugli scuolabus, oltre ad accompagnamenti verso centri per attività di riabilitazione motoria (ippoterapia e piscina). È un'attività giornaliera che comporta dai 6 ai 10 trasporti al giorno.

Inoltre, propone ai cittadini castellani i seguenti progetti aggiuntivi, in sinergia con l'Amministrazione Comunale: accompagnamento alle elezioni, accompagnamento ai cimiteri nel periodo ottobre/novembre, accompagnamento di parenti anziani e/o disabili all'ospedale di Imola e Castel San Pietro Terme.

Per promuovere l'associazione ed aumentare il numero degli aderenti, i volontari sono presenti ad alcune manifestazioni e sagre a Castel San Pietro Terme.
I volontari dell'associazione si occupano anche del mantenimento dei mezzi, monitorandoli periodicamente ed effettuando piccole manutenzioni settimanali (controllo olio, caricamento batterie, ecc.) e la pulizia interna ed esterna.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl