Condividi:

facebook twitter linkedin google email

Suap - Inoltro telematico delle pratiche

Dal 29 marzo 2011 è possibile presentare le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) allo Sportello Imprese anche on-line; in questa fase d'avvio, continuerà ad essere possibile presentare ogni tipo di pratica nei consueti metodi (recandosi allo Sportello protocollo oppure, spedendola a mezzo posta).

Gli imprenditori, i professionisti e le associazioni di categoria che desiderano utilizzare il canale on-line, devono essere in possesso:
  • di credenziali FedERa, con livello di affidabilità alto, utilizzabili in tutta le Regione Emilia Romagna e che verranno rilasciate anche presso l'U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico– Piazza XX Settembre 4 – 0516954154 - Dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13. Il giovedì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.45 (Nei mesi di luglio e agosto giovedì pomeriggio chiuso)
  • di una casella di Posta Elettronica Certificata-Pec; per saperne di più, consigliamo di visitare il sito della Camera di Commercio ed il sito postacertificata.gov.it
  • di firma digitale; ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.digitpa.gov.it/firma-digitale
I Professionisti e le Associazioni di Categoria che presentano Segnalazioni per conto di soggetti terzi, devono allegare (in apposita sezione presente sul sistema) una procura speciale firmata dal rappresentato e scansionata (il sistema fornisce un fac-simile da compilare).
Attualmente è possibile utilizzare l'invio telematico solo per alcuni interventi. Invitiamo gli interessati a prendere visione delle tipologie di attività e dei relativi procedimenti disponibili per l'inoltro on-line, considerando la sua continua implementazione, accedendo al sistema di compilazione ed inoltro pratiche on line.

Accedere ai servizi
a) Cliccare sul tasto verde "Accedi"
b) Nella schermata seguente scegliere il servizio
c) Nella schermata seguente cliccare su "Continuare con il sito web, scelta non consigliata". Non ci sono rischi per il computer, entrando in una connessione protetta il sistema avverte l'utente.
d) A questo punto, per chi ne sia in possesso, inserire la CIE (Carta d'identità elettronica) e cliccare su "autenticazione con smartcard". Chi non è in possesso della CIE, inserire codice fiscale, selezionare dal menu a tendina sottostante la voce "Utente FedERa del comune di Castel San Pietro Terme" e cliccare su "Seleziona"

Accedi

Attivazione delle credenziali
Per poter usufruire dei Servizi online del Comune di Castel San Pietro Terme, oltre a disporre dell'hardware e del software necessari, occorre inoltre registrarsi quali utenti tramite il portale FedERa di Lepida spa. 

Per registrarsi
1) Chi è in possesso della CIE (Carta d'identità elettronica) può registrarsi cliccando sul tasto "Registrazione con CIE" inserendola nel lettore apposito, a quel punto verificare i dati anagrafici e inserire il proprio indirizzo mail e password. Si riceverà una mail attraverso la quale si dovrà confermare la registrazione. 

Registrazione con CIE

2) Chi non si registra con la CIE dovrà cliccare su "Registrazione manuale" inserire i propri dati, a quel punto riceverà una mail, successivamente dovrà presentersi presso l'U.R.P. Ufficio Relazioni con il Pubblico – Piazza XX Settembre 4 – 0516954154 - Dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 13. Il giovedì dalle ore 8 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.45, per ritirare la busta contenente la password.

Registrazione manuale
Allegati alla pagina
CIE - Guida alla predisposizione del PC
Dimensione file: 1775 kB [Nuova finestra]
CIE - Driver lettore smart card
Dimensione file: 1611 kB [Nuova finestra]
CIE - Software CIE Manager
Dimensione file: 0 kB [Nuova finestra]
CIE - Manuale di utilizzo CieManager
Dimensione file: 677 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.111 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl