Pubblicata il 19 marzo 2018 | Scuola e Ludoteca

A scuola di democrazia, con i ragazzi del CCR

Grande interesse e partecipazione della città all'iniziativa “A scuola di democrazia”, che sabato 17 ha visto protagonisti i giovani consiglieri del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Si tratta di un progetto proposto dall'associazione culturale Terra Storia Memoria sul valore della democrazia - e in particolare su cosa ha significato della Liberazione per il nostro territorio e cosa significano oggi democrazia e partecipazione -, che è inserito nel percorso di buone pratiche di cittadinanza ConCittadini 2017-18, promosso dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, e che si avvale dellacollaborazione di: Comune di Casoli nell'ambito del gemellaggio con Castel San Pietro Terme, Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi, Associazione Nazionale Alpini e Anpi.

«Una mattinata straordinaria ed emozionante - afferma la vicesindaca Francesca Farolfi -. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze e gli alunni e le alunne dell'Istituto Bartolomeo Scappi si sono farti portavoce delle esperienze di lavoro e di studio, per condividere la propria conoscenza sulla storia della nostra democrazia e attraverso il gemellaggio con il Comune di Casoli si è evidenziata la vicinanza tra due città che si assomigliano nel territorio, come nel paesaggio e nelle tradizioni socio-culturali, e nelle vicende storiche che le fanno sentire sopra ogni cosa città amiche».

L'iniziativa ha preso il via alle ore 10 nella Sala del Consiglio Comunale. Dopo il saluto della vicesindaca Francesca Farolfi, a nome del sindaco Fausto Tinti, e di Barbara Di Lauro, assessore ai Servizi collettivi e alla persona del Comune di Casoli, c'è stato uno scambio di studi e testimonianze fra i ragazzi del Ccr che hanno presentato la relazione “I Ccr, quale strumento di pratica attiva della democrazia” e gli studenti dell'Istituto Scappi che hanno illustrato “Il percorso della democrazia dai Greci ad oggi”. Al termine, i partecipanti si sono recati in corteo dal Palazzo Municipale alla passerella pedonale sul torrente Sillaro, dove è stata scoperta la formella realizzata da Gianni Buonfiglioli per l'Associazione Terra Storia Memoria, a ricordo della Liberazione della città da parte della Brigata Majella, che è stata posata accanto all'ulivo donato dalla città di Casoli in occasione del gemellaggio ad ottobre 2017.

Il secondo appuntamento con il progetto “A scuola di democrazia” sarà sabato 14 aprile a Osteria Grande. Insieme ai ragazzi del Ccr, anche in questo caso saranno coinvolti gli studenti dello Scappi. In programma un incontro al Centro civico e la Maratonina che i ragazzi stanno organizzando su un percorso dei luoghi della memoria, lungo le vie intitolate a personaggi della Resistenza.
Inoltre, a maggio, a conclusione del mandato di questo Ccr, i giovani consiglieri presenteranno al Consiglio comunale degli adulti una relazione sui progetti e le esperienze realizzate.

I 35 giovani consiglieri del 9° Consiglio Comunale dei Ragazzi erano stati eletti ad aprile 2017 in tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie e prime e seconde medie del territorio comunale e, sotto la guida degli educatori di Sol.co Salute, hanno ideato progetti ed iniziative che si stanno concludendo entro la fine dell'anno scolastico 2017-18.

• CCR "A scuola di democrazia" 17 marzo 2018