Pubblicata il 29 giugno 2018 | Ambiente ed Energia

Funziona la prevenzione anti-zanzare: trattamenti e prodotto gratuito

Funziona la prevenzione anti-zanzare: trattamenti e distribuzione prodotto ai cittadini
Sta dando buoni risultati il programma di interventi per prevenire la diffusione delle zanzare nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme, che l'Assessore all'Ambiente Tomas Cenni ha predisposto con l'Ufficio tecnico, in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola.

Nei giorni scorsi, è stato effettuato il secondo degli interventi di disinfestazione, che sono previsti a cadenza mensile fino a settembre. Sono stati trattati in tutto 5156 pozzetti e caditoie presenti sul suolo pubblico, impiegando 180 litri di miscela a base di prodotto larvicida.

Inoltre sono in programma interventi larvozanzaricidi nei fossati urbani o vicino ai centri urbani, il controllo di qualità dei trattamenti effettuati e il monitoraggio della popolazione delle zanzare con l'installazione di ovitrappole distribuite sul territorio comunale.

Nel frattempo, prosegue anche  la distribuzione gratuita ai cittadini del prodotto antilarvale. Dopo le due giornate organizzate ai primi di maggio,in cui gli operatori dell'impresa che gestisce per conto del Comune il programma di lotta alla zanzara tigreavevano consegnato ai cittadini oltre 200 kit, la distribuzione è passata allo Sportello Cittadino (al piano terra della sede Municipale), che fino ad oggi ha consegnato circa 150 confezioni.Il prodotto si potrà ritirareper tutta la stagione fino ad esaurimento scorte. Per ogni edificio viene fornita un'unica dotazione di prodotto, quindi è opportuno organizzarsi perché si incarichi di ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome saranno annotati su un apposito registro.
Il prodotto è innocuo per l'uomo, gli animali e l'ambiente. Si deve applicare una volta al mese, fino ad ottobre in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati. Inoltre, poiché le larve di zanzara si sviluppano nei contenitori d'acqua, si invitano i cittadini a eliminare o vuotare settimanalmente tutti i recipienti all'aperto, come sottovasi, bidoni, secchi e annaffiatoi.
Il progetto di prevenzione della diffusione delle zanzare nel territorio con l'utilizzo di tecnologie di lotta integrata a basso impatto ambientale è promosso dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme all'interno delle linee guida della Regione per la lotta alla zanzara tigre.

Nel Comune di Castel San Pietro Terme è in vigore l' “Ordinanza per la prevenzione ed il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori ed in particolare dalla zanzara tigre (aedes albopictus) e dalla zanzara comune (culex pipiens)”, che si può consultare all'albo pretorio on line: http://castelsanpietroterme.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cspietro.it e la pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).