Pubblicata il 9 luglio 2018 | Scuola e Ludoteca

Scuole Aperte: è piaciuto ai ragazzi il lab Musica & Emozioni di AuserArt

Scuole Aperte: ragazzi entusiasti per il laboratorio Musica & Emozioni di AuserArt
Soddisfazione generale per la riuscita del laboratorio “Musica & Emozioni”, tenuto dal 2 al 6 luglio da Sabina Niceforo di AuserArt (sezione castellana di Auser Imola) nei locali della scuola media F.lli Pizzigotti. Al laboratorio, che fa parte del progettoScuole Aperte rivolto a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 14 anni, promosso per il secondo anno dall'Amministrazione comunale con la collaborazione della scuola Pizzigotti, hanno partecipato una decina di ragazzini entusiasti che, sotto la guida di Sabina Niceforo e dell'educatrice Erika Dallatorre, hanno svolto una serie di attività emozionanti e divertenti: giochi a base di musica, attività in giro per la città a caccia di suoni, una gita a Bologna col treno per visitare il Museo della Musica e cominciare ad affrontare i primi percorsi in autonomia senza i genitori.

«Siamo soddisfatti della partenza di questa seconda esperienza di Scuole Aperte – sottolinea la vicesindaca Francesca Farolfi ­–. Anche quest'anno il laboratorio ideato e condotto da Sabina Niceforo di Auserart ha raggiunto appieno le finalità proposte: uno spazio, un luogo che si apre ai ragazzi e alle ragazze, alle associazioni, alle famiglie. Il laboratorio “Musica & Emozioni” ha messo al centro del programma gli adolescenti e il loro mondo, promuovendo la conoscenza delle loro emozioni attraverso l'esplorazione della musica. Un ringraziamento speciale agli organizzatori e a tutte le famiglie che hanno partecipato».

«E' bellissimo – afferma la formatrice Sabina Niceforo - vedere il cambiamento dei ragazzi da quando entrano in classe il primo giorno, un po' assonnati ed arrabbiati per essere stati “costretti” dai genitori a partecipare, a quando si salutano l'ultimo giorno, rammaricati per il fatto che il laboratorio sia già terminato!»

«Le reazioni molto positive di studenti e genitori - conferma l'educatrice Erika Dallatorre - ci fanno comprendere che la strada intrapresa è quella giusta».

Conclusa la prima settimana, Scuole Aperte continua fino al 27 luglio. Dal 9 al 13 luglio è in corso “Smartphone Videomaking!”, laboratorio interattivo di video making a cura dell'associazione Turistica Proloco, per conoscere gli strumenti necessari alla realizzazione di un corto, sperimentandone tutte le fasi di realizzazione e raccontando il proprio territorio in modo ludico e innovativo. Ancora a cura di Proloco, dal 16 al 20 si terrà “Castello Pop!”, laboratorio digitale per conoscere il territorio e promuoverlo attraverso l'uso del proprio cellulare e dei social network; gli scatti fotografici saranno rivisitati in chiave pop da ragazzi e ragazze per creare cartoline della città, un cartello selfie e #hashtag per social e web. Infine dal 23 al 27 è in programma “Io mi diverto col teatro, vieni anche tu?”, percorso ludico-teatrale sui temi dell'abilità ed espressività corporea, a cura del Gruppo teatrale La Bottega del Buonumore; si spazierà tra alcuni dei linguaggi artistici di cui il teatro si avvale: l'uso della voce, la gestualità, azioni mimiche e giocoleria.