Pubblicata il 12 ottobre 2018 | Cultura e Biblioteche

Allo Studio FC la mostra “Il libro illeggibile - omaggio a Bruno Munari”

Studio FC: sabato 13 si inaugura la mostra “Il libro illeggibile”
E' aperta fino all'11 novembre la mostra itinerante “Il libro illeggibile – omaggio a Bruno Munari” a cura di Anna Boschi, inaugurata sabato 13 ottobre nello spazio espositivo Studio d'Arte FC (in via G. Tanari 1445/B), con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme. Si tratta di un progetto in progress di Adolfina de Stefani dell'Archivio dell'associazione Visioni Altre, che vede la presenza di artisti internazionali che operano sul tema del libro d'artista/libro-oggetto, provenienti da ben nove nazioni. Nel corso dell'inaugurazione, tenuta nella XIV edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da A.M.A.C.I., Adolfina De Stefani e Antonello Mantovani hanno dato vita alla performance “Geometrie”.

«Lo Studio d'Arte FC – afferma la curatrice Anna Boschi - è lieto di ospitare questa interessante mostra che prende spunto dalla creatività del grande maestro e designer Bruno Munari, uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo, che ha dato contributi fondamentali in diversi campi dell'arte, in particolare dell'espressione visiva. La mostra si propone come un'esperienza di senso e una riflessione sulla vitalità della forma/libro in un momento in cui un diluvio di immagini e di parole testimonia proprio la difficoltà del comunicare».

La mostra proseguirà fino a domenica 11 novembre, con il seguente orario: dal martedì alla domenica ore 17-19,30 – lunedì chiuso. Ingresso libero. Info: Studio d'Arte FC -via G. Tanari 1445/B - Castel S. Pietro Terme - tel. 051 948177 - cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it.

La mostra è itinerante. Dal 16 al 30 novembre 2018 sarà allestita al Centro Culturale Carlo Venturini di Massa Lombarda (RA) e da dicembre 2018 a gennaio 2019 alla Galleria Visioni Altre, Campo del Ghetto Novo 2918 - Venezia.

Artisti presenti
ITALIA: Fabio Adani, Anna Maria Addamo, Riccardo Albiero, Enzo Angioni, Anonimo, Andreina Argiolas, Franco Ballabeni, Tiziana Baracchi, Vittore Baroni, Pier Roberto Bassi, Alberto Bortoluzzi, Alessandra Borsetti Venier, Anna Boschi, Pierangela Brugola, Rossana Bucci, Mirta Caccaro, Francoise Calcagno, Roberto Cannata, Angela Caporaso, Lamberto Caravita, Gianna Carlon, Libera Carraro, Mirco Celegato, Anita Cerpelloni, Nellì Cordioli, Carmela Corsitto, Mariella Costa, Daniele Cuoghi, Gabriela D'Acunto, Andrea Dal Broi, Antonio De Marchi – Gherini, Adolfina de Stefani, Giacinto Fantin, Fernanda Fedi, Alessandro Ferrari, Mauro Fornasier, Ascanio Francese, Vincenzo Francese, Gino Gini, Rubina Giorgi, Elisabetta Gomirato, Francesco Giraldi, Claudio Grandinetti, Alessandra Gusso, Carlo Iacomucci, Benedetta Jandolo, Emily Jo, Alessio Larocchi, Fabiana Laurenzi, Pierpaolo Limongeli, Oronzo Liuzzi, Nadia Loletti, Nicolò Longo e Alessia Giordano, Gian Paolo Lucato, Ruggero Maggi, Giuliano Mammoli, Antonio Manganiello, Antonello Mantovani, Elisabetta Mariuzzo, Sergio Marchioro, Elvia Martella, Mariella Martinelli, Sandra Marzorati, Luciana Mascia e Carlo Cotone, Mirian Mele, Iolanda Russo-Menna, Monica Michelotti, Emilio Morandi, Angelo Muriotto, Giorgio Nalon, Patrizia Nicolini, Luciano Orlandini, Veronique Pozzi Painè, Concetta Palmitesta, Luana Parisi, Agostina Perez Pellegrini, Walter Pennacchi, Silvano Pertone, Antonio Picardi, Giovanni Pinosio, Giancarlo Pucci, Antonio Pugliese, Rossella Ricci, Alessandro Rigato, Nino Walter Riondato, Armando Riva, Sabina Romanin, Claudio Romeo, Gianni Rossi, Gabriella Santuari, Gianni Sandonà, Roberto Scala, Claudio Scaranari, Irene Semenzato, Fulgor Silvi, Marilena Simionato, Gruppo Sinestetico, Antonella Sirignano, Maria Stasio, Giovanni e Renata Strada, Fausto Trevisan, Giorgio Trinciarelli, Diana Isa Vallini, Generoso Vella, Paola Volpato, Luciana Zabarella, Betty Zola, Grazia Zattarin Fanny Zava, Liceo Artistico Manucci, Liceo Artistico Modigliani, Scuole elementari Spinea, Scuole Elementari Santa Maria di Sala, Scuola di ceramica - Scuola di Umbria.
BELGIO: Iyallola Tillieu (IFFI)
FILANDIA: Helinä Hukkataival, Anja Mattila – Tolvanen
GERMANIA: Armand de Bussy, Andrew Maximilian Niss