Pubblicata il 29 ottobre 2018 | Giovani

Centri giovanili: nuovi spazi e attivita' per ragazzi e ragazze

Centri giovanili: nuovi spazi e attivita
Hanno riaperto con diverse novità i luoghi di aggregazione giovanile del Comune di Castel San Pietro Terme gestiti dall'Asp e affidati in convenzione alla cooperativa sociale SolcoProssimo di SolcoImola. La prima novità è che lo Spazio Giovani del capoluogo ha traslocato in piazzale Dante n. 11, nella sede del centro socio-pedagogico Spazio Life, lasciando i locali del Centro sociale Bertella, dove stanno crescendo le attività per gli anziani. Gli orari di apertura del centro giovanile castellano nella nuova sede sono: martedì ore 13-17,30 e mercoledì ore 14-16.

Il Centro giovanile Pegaso è rimasto invece, come sempre, all'interno del Centro civico di Osteria Grande, in viale Broccoli 41, con la conferma delle tre giornate di apertura. I nuovi orari sono: lunedì 15-19, mercoledì 16-19 e venerdì 16-19,30. L'accesso ai centri giovanili comunali è libero e gratuito, non occorre l'iscrizione e il divertimento è assicurato con laboratori creativi, biliardino, ping-pong, tornei sportivi, giochi da tavolo, wi-fi feste e altro ancora.

A Castel San Pietro Terme, anche i sabati sera per gli adolescenti dagli 11 ai 17 anni del progetto “Spazio Libero” di Auserart si sono trasferiti in piazzale Dante nei locali di Spazio Life e, dopo il successo riscosso l'anno scorso, da bisettimanali sono diventati settimanali con nuove divertenti serate a tema (per partecipare serve la tessera annuale AuserArt del costo di 5 euro). Sono previste anche serate a cadenza mensile al centro giovanile di Osteria Grande: le prossime in calendario saranno il 17 novembre e il 15 dicembre.

«Continua l'impegno di questa Amministrazione comunale per i giovani del territorio, in collaborazione con le diverse realtà che si occupano di adolescenza e che fanno rete per questi ed altri progetti – dichiara l'assessore alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi -. Vogliamo valorizzare la presenza e il protagonismo dei giovani castellani in sinergia con i vari soggetti che professionalmente e/o volontariamente collaborano a queste attività, ringraziandoli per il prezioso contributo che danno alla crescita umana, culturale e sociale dei nostri ragazzi, la risorsa più preziosa che abbiamo».

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina FB del Comune www.facebook.com/cspietro/