Pubblicata il 16 febbraio 2019 | Ambiente ed Energia

Regione ER: Ecobonus per la sostituzione di veicoli inquinanti

Regione ER: Bando Ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti
La Regione Emilia Romagna assegna Ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 e N2 con veicoli a minor impatto ambientale. Beneficiari: micro, piccole o medie imprese
Lo stanziamento complessivo è di € 3.850.000,00
Le domande si possono presentare dalle ore 14 del 15 novembre 2018 alle ore 16 del 15 ottobre 2019 e si terrà conto dell'ordine cronologico di arrivo.
per consultare il bando clicca qui

Ecobonus anche per i privati. Dalla Regione fino a 3mila euro per chi passa a un'auto elettrica, ibrida, a metano o gpl, più uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari, per i cittadini che, in Emilia-Romagna, decideranno di cambiare la vecchia autovettura, più inquinante, compresi i diesel euro 4, e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni, come nel caso delle auto elettriche. A partire dal 15 febbraio e fino al 24 maggio, per chi risiede in un Comune dell'Emilia-Romagna e ha un Isee familiare fino a 35mila euro l'anno è possibile chiedere online l'ecobonus, grazie al bando che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”: elettriche, ibride, a metano o a Gpl.
per info e domande clicca qui

Altra misura già adottata dalla Regione per accelerare il rinnovo in chiave ecologica del parco mezzi circolante, è il contributo fino a 191 euro l'anno, per tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un'auto ibrida nuova nel 2019. Le richieste possono essere presentate dal 15 gennaio 2019. L'iniziativa si affianca ai provvedimenti per il miglioramento della qualità dell'aria previsti dal PAIR 2020
per info e domande clicca qui

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali può essere fatta nella sezione dedicata sul portale della Regione: http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile.

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it