Pubblicata il 7 novembre 2018 | Cultura e Biblioteche

In Biblioteca Corso di Comunicazione Aumentativa Alternativa

Prende il via alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme un corso in tre lezioni per conoscere, valorizzare, imparare a leggere con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un'innovativa modalità di lettura che si pone l'obiettivo di incrementare le capacità comunicative della persona con strumenti e tecniche alternative al linguaggio, e per questo costituisce un efficace strumento di inclusione sociale.

Il corso, a cura dell'associazione “Fare leggere tutti”, si terrà sabato 10, 17 e 24 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ed è rivolto soprattutto a genitori motivati all'argomento e insegnanti che lavorano, educano ed interagiscono con i bambini.

E' richiesto un contributo spese di 10 euro da versare al momento dell'iscrizione da effettuarsi in biblioteca, non telefonica. I posti sono limitati, ed è indispensabile serietà di frequenza.

La CAA viene definita Aumentativa in quanto non sostituisce, bensì incrementa le capacità comunicative naturali della persona. Viene definita Alternativa perché utilizza strumenti e tecniche alternative e diverse dal linguaggio parlato.

I libri scritti in CAA sono arricchiti di simboli, immagini e disegni che permettono di rendere la lettura accessibile anche ai bambini con difficoltà di apprendimento. Le immagini infatti attirano l'attenzione del bambino e lo supportano nell'ascolto e nella comprensione della storia. Ma questi libri sono anche rivolti a tutti bambini nella fase in cui il linguaggio non è ancora completamente sviluppato, in quanto permette loro di accedere alla lettura autonoma fin da piccoli.

Questo tipo di comunicazione permette di creare opportunità di reale dialogo nei casi in cui le capacità verbali della persona siano limitate, favorendo l'inclusione sociale di chi ha difficoltà comunicative causate da patologie o da ostacoli di natura culturale e linguistica.

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - via Marconi 29 - tel. 051 940064 – www.cspietro.it
Allegati alla pagina
BibliotecaCspt-CorsoCAA-nov2018