Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 novembre 2018 | Cultura e Biblioteche

In Biblioteca Corso di Comunicazione Aumentativa Alternativa

In Biblioteca Corso di Comunicazione Aumentativa Alternativa
Prende il via alla Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme un corso in tre lezioni per conoscere, valorizzare, imparare a leggere con la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), un'innovativa modalità di lettura che si pone l'obiettivo di incrementare le capacità comunicative della persona con strumenti e tecniche alternative al linguaggio, e per questo costituisce un efficace strumento di inclusione sociale.

Il corso, a cura dell'associazione “Fare leggere tutti”, si terrà sabato 10, 17 e 24 novembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ed è rivolto soprattutto a genitori motivati all'argomento e insegnanti che lavorano, educano ed interagiscono con i bambini.

E' richiesto un contributo spese di 10 euro da versare al momento dell'iscrizione da effettuarsi in biblioteca, non telefonica. I posti sono limitati, ed è indispensabile serietà di frequenza.

La CAA viene definita Aumentativa in quanto non sostituisce, bensì incrementa le capacità comunicative naturali della persona. Viene definita Alternativa perché utilizza strumenti e tecniche alternative e diverse dal linguaggio parlato.

I libri scritti in CAA sono arricchiti di simboli, immagini e disegni che permettono di rendere la lettura accessibile anche ai bambini con difficoltà di apprendimento. Le immagini infatti attirano l'attenzione del bambino e lo supportano nell'ascolto e nella comprensione della storia. Ma questi libri sono anche rivolti a tutti bambini nella fase in cui il linguaggio non è ancora completamente sviluppato, in quanto permette loro di accedere alla lettura autonoma fin da piccoli.

Questo tipo di comunicazione permette di creare opportunità di reale dialogo nei casi in cui le capacità verbali della persona siano limitate, favorendo l'inclusione sociale di chi ha difficoltà comunicative causate da patologie o da ostacoli di natura culturale e linguistica.

Biblioteca di Castel San Pietro Terme - via Marconi 29 - tel. 051 940064 – www.cspietro.it
Allegati alla pagina
BibliotecaCspt-CorsoCAA-nov2018
Dimensione file: 322 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl