Pubblicata il 8 novembre 2018 | Turismo

L'Antico Castello: tre giorni di eventi nell'atmosfera medievale

L
Un viaggio indietro nel tempo, alla riscoperta delle origini di Castel San Pietro Terme, prende il via venerdì 9 con “L'Antico Castello”, la manifestazione giunta all'8a edizione, ideata e promossa dall'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme con il patrocinio del Comune, nell'ambito del più ampio progetto “Dante primo turista tra Emilia e Romagna”.

Un ricco programmaattende i castellani e i visitatori che sceglieranno Castel San Pietro Terme quale meta per trascorrere il weekend: tre giorni di eventi all'insegna di spettacoli, mostre, enogastronomia, escursioni nel territorio, giochi medioevali, arcieri, falconieri e mercatini a tema.

Il primo assaggio è in programma venerdì 9 alle ore 17 con l'inaugurazione della mostra “L'Antico Castello: fotografie, manufatti e testimonianze sulle origini medioevali di Castel San Pietro Terme” organizzata alla Saletta espositiva comunale in via Matteotti 79 in collaborazione con l'Associazione Terra Storia Memoria (orari: venerdì  17-19, sabato 10-12 e 16,30-19,  domenica 10-19). Alle ore 20,30 al Cassero Teatro Comunale andrà in scena “Una piuma è fatta per volare”, spettacolo di Marco De Simone liberamente tratto dal racconto di Giorgio Faletti “La piuma”. Ingresso 10 euro. Info e prenotazioni 333 2731652.

La giornata di sabato 10 inizierà con l'apertura alle ore 10, nella vetrina dell'ex-stazione delle corriere in piazza Martiri Partigiani, della mostra artistica “Personaggi ed emozioni della Divina Commedia” di Renato Mancini, scultore che trasforma i materiali di recupero in creazioni, reinventando la realtà e riportandoli a nuova vita.
Alle ore 11 nella Sala Antichi Sotterranei del Palazzo Comunale, in piazza XX Settembre 5, si terrà “Intrattenimenti Danteschi. Bologna – Firenze – Ravenna”: gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme animeranno gli antichi sotterranei raccontando e riproducendo la mostra Dante Experience attraverso la loro interpretazione (ingresso libero e repliche domenica alle 11 e alle 17).
Alle ore 14 partirà “Di rocca in rocca con il Dante Bus”, un tour inedito ed inusuale alla scoperta dei borghi del territorio con radici ed anima medievale, accompagnati dallo sguardo del sommo poeta Dante Alighieri. Il ritrovo è alla sede dell'associazione turistica Pro Loco in via Ugo Bassi 19. Il tour prevede la visita guidata alla scoperta del borgo medievale di Castel del Rio, con il ponte degli Alidosi, la Rocca e altro ancora. A seguire apericena e intrattenimenti a tema presso l'I.I.S. Bartolomeo Scappi di Castel S. Pietro Terme. Il tutto al costo di 45 euro con prenotazione obbligatoria alla Pro Loco: 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it – posti limitati.

Domenica 11 l'Antico Castello si animerà per l'intera giornata. Dalle ore 10 al tramonto la città di Castel San Pietro Terme riscoprirà le sue antiche origini con mostre, mercatini a tema, antichi mestieri, curiosità e rievocazioni per le vie e le piazze del centro storico. Per i più piccoli non mancheranno giochi dal passato, esibizioni e dimostrazioni di falconeria ed altri eventi a tema. Alle ore 11 e alle ore 17 negli antichi sotterranei del Comune torneranno i ragazzi dello Scappi con “Intrattenimenti Danteschi. Bologna – Firenze – Ravenna”. Alle ore 12 “Antichi sapori in Piazza”: stand gastronomico alla scoperta degli antichi sapori e di ricette della tradizione con primi piatti, formaggi con miele, fichi caramellati ed altre specialità. Alle ore 16, lettura in dialetto bolognese di alcuni passi tratti dalle opere di Dante Alighieri, a cura dell'Associazione Terra Storia Memoria presso la Saletta di Arte Contemporanea di Via Matteotti 79. E a partire dalle ore 17 tutti in piazza per gli spettacoli finali e le caldarroste offerte da Pro Loco.

Per le sue specificità, la manifestazione L'Antico Castello è stata inserita anche nel programma del Baccanale di Imola.

Potete trovare il programma completo dell'evento nelle brochure dedicate e nei seguenti siti web e social: www.prolococastelsanpietroterme.it - www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - Facebook: Prolococastelsanpietro Terme – Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ - Instagram: prolococastelsanpietroterme
Allegati alla pagina
ProlocoCSPT-AnticoCastello-Dante2018-programma