Pubblicata il 16 novembre 2018 | Cultura e Biblioteche

Studio FC: in mostra “Monocromi di tempo” di Agostino Tulumello

Domenica 18 si inaugura la mostra “Monocromi di tempo” di Agostino Tulumello
«Il frammento, lontano dal suo contesto naturalistico, che estende la sua presenza tra sovrapposizioni e integrazioni di materia pittorica generando un affascinante intreccio ritmico» è il suggestivo tema della mostra “Monocromi di tempo” di Agostino Tulumello che si inaugura domenica 18 novembre alle ore 17 nello spazio espositivo Studio d'Arte FC in via G. Tanari 1445/B, con il patrocinio di Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme.

La mostra, a cura di Anna Boschi, si può visitare a ingresso libero fino al 9 dicembre (aperta dal martedì alla domenica ore 17-19,30 – lunedì chiuso). Catalogo in galleria con testo di Giovanni Cardone. In esposizione una serie di tele e disegni dell'artista, che attualmente vive e lavora a Montedoro (Caltanissetta), dove è nato nel 1959.  Tulumello ha frequentato l'Istituto Statale di arte F. Juvara di San Cataldo e l'Accademia Reale delle Belle Arti di Liege in Belgio. Dal 1985 ad oggi ha aderito a collettive internazionali e ha allestito mostre personali in varie parti del mondo.

«La realtà pittorica in Tulumello è rappresentata per frammenti, integrazioni, assetti compositivi, alla assidua ricerca della ancestrale espressione visiva dell'esperienza collocata nell'eterna trasfigurazione percettiva dell'universo – scrive Giovanni Cardone nel catalogo della mostra -. La luce è totale e totalizzante, supera le angosce del vivere e dell'esistere, assume nelle figurazioni l'abbagliante essenza di un ininterrotto fregio classico continuo. Il rapporto tra materia e forma si dilata, evoca profondità lineari e sottesi segmenti in un ambiente volutamente differenziato e avulso da secolari e contemporanee contaminazioni. Ogni frammento è immediatamente materia pittorica, risonanza, omogeneità d'intenti in un continuo sovrapporsi di forme, strati, ritmicità…».

Info: Studio d'Arte FC -via G. Tanari 1445/B - Castel San Pietro Terme - tel. 051 948177 - cell. 339 3820387 – anna.boschi@teletu.it.