Pubblicata il 14 dicembre 2018 | Turismo

Simply the Best: in mostra le foto di Ayrton Senna, uomo speciale

Simply the Best: domenica 16 apre la mostra su Ayrton Senna, uomo speciale
Racconta la storia di un'amicizia vera con un uomo speciale la mostra fotografica “Simply the Best”, che presenta le immagini di Angelo Orsi e Mirco Lazzari dedicate alla memoria dell'amico Ayrton Senna: amico in primis del grande fotografo bolognese di Autosprint Orsi, ma amico anche della città di Castel San Pietro Terme, che lo sportivo sceglieva spesso come luogo di riposo e ristoro, durante le sue molte permanenze in Italia. L'inaugurazione si terrà domenica 16 dicembre alle ore 16,30 nella Sala di Arte Contemporanea in via Matteotti 79, alla presenza dei due fotografi. Sarà un evento straordinario che sta suscitando notevole interesse, tanto che hanno già annunciato la presenza giornali, radio e televisioni di primo piano.

«La mostra che aprirà il 16 dicembre è realizzata da due fotografi amici di Castel San Pietro Terme, Angelo Orsi e Mirco Lazzari, per ricordare il legame speciale di Castel San Pietro Terme con Ayrton Senna, del quale nel 2019 ricorrerà il 25° anniversario dalla scomparsa – afferma l'assessore al Turismo Tomas Cenni -, un legame che rivive in una selezione di immagini che vuole raccontare non il personaggio sportivo ma l'uomo. L'iniziativa non ha nessun tipo di interesse economico ed è stata finanziata con una quota dell'imposta di soggiorno».

Protagonista della mostra non è dunque il Senna-pilota ma l'Ayrton-persona, il ragazzo educato che si fermava a parlare con chi lo riconosceva per strada, la persona semplice che amava vivere momenti veri in compagnia di amici veri. Come Angelo Orsi, che per la prima volta dopo la tragica scomparsa del campione lo ricorda con una personale fotografica, curata dall'amico e fotografo Mirco Lazzari, già autore delle immagini della Carrera esposte a Palazzo Comunale.

Sono in tutto una 70ina le foto in mostra, selezionate fra migliaia di scatti frutto del lavoro di Orsi e Lazzari nel corso di un decennio, che rimarranno in mostra a ingresso libero fino al 31 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 16,30 alle 19 (tranne il 24 dicembre e 1 gennaio).

«E' la prima volta che espongo in pubblico queste foto – afferma Angelo Orsi che ha seguito come fotografo ben 409 Gran Premi dagli anni '80 al 2006 -. Ringrazio Mirco e il Comune di Castel San Pietro Terme cui sono legato, anche per il tempo che vi ho trascorso tante volte con Ayrton. Eravamo in trasferta 250-300 giorni all'anno, ma solo in due posti Ayrton si sentiva a casa: in Brasile e nel triangolo Bologna, Castel San Pietro, Imola. A quei tempi non c'era il divismo di oggi. Un campione come Senna potevi incontrarlo per strada e parlare con lui».

«Il progetto di questa mostra è nato dall'amicizia di Angelo con Ayrton e di Angelo con me – afferma Mirco Lazzari -, un'amicizia che ci fa lavorare ancora insieme dopo tanti anni. Gli scatti che esponiamo non ricordano il pilota ma la persona, le sue espressioni, la sua malinconia, che Angelo ha saputo cogliere, raccontano una Formula Uno che non esiste più, in cui i piloti erano più uomini e meno macchine, un mondo che ho vissuto solo attraverso l'amicizia e la collaborazione con Angelo, perché io all'epoca ero agli inizi come fotografo e vedevo Senna con gli occhi sognanti di un tifoso. Ho accettato volentieri di essere spalla di questo progetto, una mostra che dà emozioni».

«All'interno del ricco programma di Castèlandèl, contemporaneamente all'ospitalità castellana, uno spazio è dedicato quest'anno alla storia del motorsport e alla tecnica fotografica come racconto reale ed emotivo del mondo – aggiunge la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi  -. La mostra per noi è una tradizione, un modo per raccontare pezzi della nostra realtà. Orsi e Lazzari ci mostrano uno spaccato di Castel San Pietro attraverso le immagini di un'amicizia autentica».

Foto di Angelo Orsi al circuito di Silverstone tratta dalla mostra "Simply The Best"

La mostra è patrocinata dal Comune di Castel San Pietro Terme, dalla Città Metropolitana di Bologna e dalla Regione Emilia Romagna.

In programma ci sono anche due appuntamenti legati a questa mostra.
Mercoledì 19 dicembre alle ore 20,30, nella sede della mostra in via Matteotti 79, incontro con i fotografi Angelo Orsi e Mirco Lazzari, che condivideranno con il pubblico emozioni, racconti e testimonianze legate al tema della mostra.
Mercoledì 9 gennaio alle ore 20,30 al Cassero Teatro Comunale in via Matteotti 1, speciale serata “Ricordo di un amico”, un'ulteriore occasione di approfondimento alla quale, insieme ai fotografi Angelo Orsi e Mirco Lazzari, parteciperanno importanti ospiti del mondo del motorsport.

Perché il titolo “Simply the Best”?
«“Simply the Best” è il titolo che ci piaceva di più, che esprime meglio il senso della mostra – affermano Orsi e Lazzari -. Ed è anche la risposta che alla McLaren sempre davano a chi chiedeva un giudizio su Senna. Una curiosità: “Simply the Best” è anche il titolo di una canzone di Tina Turner. A un suo concerto del '93, quando la cantante seppe che Ayrton Senna era fra il pubblico, lo chiamò sul palco e gliela dedicò».

Informazioni e programma completo degli eventi del programma di Castèlanadèl 2018 su: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - www.prolococastelsanpietroterme.it - Facebook: Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ - Prolococastelsanpietro Terme
Allegati alla pagina
MostraSimplyTheBest-Invito