Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 26 dicembre 2018 | Turismo

Castelanadel: il Giardino d'inverno di Mirella Soldati

Castelanadel: il Giardino d
L'ex autostazione ha il suo Giardino d'inverno. Si tratta di un allestimento realizzato con materiali di recupero e riciclo dall'artista castellana Mirella Soldati, proposto dall'Associazione turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme all'interno del programma del Castèlanadèl 2018.

Alberi di Natale creati con vecchi elenchi telefonici o con bottiglie di plastica riempite di acqua colorata  sono in mostra nella grande vetrina all'ingresso del centro storico di Castel San Pietro Terme, soluzioni ecologiche e alternative per non tagliare alberi a Natale, per addobbare e arredare con stile e attenzione all'ambiente.

“Il Natale è, tradizionalmente, occasione per fare, creare, dare alla luce - spiega Mirella Soldati -. E' un momento dedicato alla vita e all'atmosfera familiare, domestica, quotidiana, un momento, quindi, per ridare vita anche ad oggetti di uso comune che emergono dal passato, carichi di significati simbolici, distrattamente eliminati come rifiuti da smaltire. Nella filosofia del riuso e riciclo gli oggetti tornano dunque alla vita anziché venire distrutti: come decorazioni, come palline di Natale, come veri e propri alberi, al fine di preservare quelli veri”.

L'insieme di opere e sculture del Giardino d'inverno nella ex autostazione è arricchito da due opere di altri artisti che rievocano il riutilizzo di materiali vari: il Presepe creato da Vincenzo Soldati, padre dell'artista Mirella, e la Città bianca di neve del pittore e maestro d'arte imolese Graziano Penazzi.

L'esposizione del Giardino d'inverno resterà in allestimento fino al 31 gennaio 2019,

Info e programma completo di Castèlanadèl: Servizio Turismo tel. 051 6954112 - Ass. Pro Loco 051 6951379 – sito del Comune www.cspietro.it, sito di Pro Loco www.prolococastelsanpietroterme.it, pagine Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme e Prolococastelsanpietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).
  • Giardino d'Inverno di Mirella Soldati 2018-19
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl