Pubblicata il 3 gennaio 2019 | Cultura e Biblioteche

In preparazione il “Carnevale nel mondo di Joe”

Mentre con l'Epifania si concludono feste e manifestazioni natalizie, gli alunni delle scuole castellane si sono già messi al lavoro durante le vacanze per partecipare al concorso di disegni, locandine e manifesti per la 15a edizione del Carnevale nel centro storico di Castel San Pietro Terme, che quest'anno si terrà sabato 2 marzo. In attesa di definire il programma insieme a scuole, associazioni e commercianti, è stato diffuso il tema scelto per questa edizione, che sarà: “Carnevale nel mondo di Joe”. Il soggetto ideato dal comitato organizzatore come principale protagonista del Carnevale castellano del 2019 è un bambino di nome Joe, dotato di fantasia straordinaria, che dà vita a personaggi e cose fantastiche come pesci con le gambe, uomini con le ali, macchine che vanno ad acqua e mandano fuori dalla marmitta bolle di sapone. Per questo i suoi compagni di classe lo considerano un tipo un po' strambo, uno a cui manca una rotella, ma non per questo gli vogliono meno bene, anche perché è coraggioso e intraprendente, sincero e leale: non dice mai una bugia ed è sempre il primo a farsi avanti quando c'è da superare una prova. Il suo fan numero uno però è il nonno Arturo, che pensa che un giorno Joe diventerà un grande inventore e quando è insieme a lui gli racconta le storie di grandi geni del passato come Leonardo Da Vinci. Inoltre nonno Arturo ha messo a disposizione del nipote il suo garage, la sua scatola degli attrezzi e il banco da lavoro, così Joe può fare tutti gli esperimenti che vuole.

«Il tema del carnevale è dunque quello della fantasia creativa – spiega l'Assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -, perché le più significative invenzioni dell'essere umano sono nate dalla fantasia di alcuni grandi inventori. Il carnevale diventa così l'occasione per rappresentare in maschera, in corteo, col disegno o con le animazioni, oggetti che non esistono ma che potrebbero essere inventati; personaggi o animali che non sono in natura ma che potrebbero essere; oppure i due personaggi della storia, il bambino Joe e il nonno Arturo, magari alle prese con i loro attrezzi e le loro creazioni; o ancora inventori realmente esistiti, come Leonardo Da Vinci (di cui ricorre il 500esimo anniversario della morte nel 2019), Archimede, Edison o altri; o infine inventori fantastici come il personaggio dei fumetti Disney Archimede Pitagorico, lo scienziato Emmett Brown di Ritorno al Futuro, Buddy Pine alias Sindrome, l'avversario di Mr. Incredible e tanti altri».

Il tema del carnevale lascia dunque ampia libertà alla fantasia, alla creatività e alla sperimentazione. I disegni possono avere misure a scelta, mentre le locandine devono avere una dimensione massima di 33x48 cm e i manifesti di 70x100 cm, e in ogni caso l'orientamento dell'immagine deve essere verticale. Per una buona resa grafica, si consiglia di utilizzare colori vivaci e tratti ben definiti.

Ogni classe può presentare al massimo 3 disegni, a scelta dell'insegnante, realizzati sia da un singolo alunno, sia da un gruppo di lavoro. Il singolo alunno o gruppo fa concorrere la propria classe o sezione alla premiazione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro le 12 di lunedì 11 febbraio al Comune di Castel San Pietro Terme – Servizio Cultura e Turismo in piazza XX Settembre 4 - piano terra - tel. 051 6954159-112 – aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il giovedì anche dalle 15 alle 17,45 (NB: ingresso portone centrale del Municipio).

Le opere verranno giudicate e selezionate da un'apposita giuria, composta anche da artisti castellani. Per garantire un giudizio imparziale, i disegni dovranno riportare nel retro solo l'eventuale titolo dell'opera. I riferimenti anagrafici dell'autore (nome, cognome indirizzo, telefono, scuola di appartenenza, del singolo studente o referente del gruppo di lavoro che rappresenta la classe o sezione in concorso) andranno inseriti in una busta che dovrà essere chiusa ed allegata al disegno. Le premiazioni avverranno sabato 2 marzo e dalla stessa data tutti gli elaborati saranno esposti nella Sede Municipale.

Bambini e ragazzi di tutte le scuole (dall'asilo nido fino alle scuole secondarie di 2° grado) potranno concorrere anche al premio delle maschere che, dopo essersi iscritte gratuitamente al punto di raccolta, sfileranno liberamente per le vie del centro storico. Una giuria itinerante premierà le prime tre classificate.

Il vincitore della locandina e altri disegni in concorso nel 2018