Pubblicata il 4 gennaio 2019 | Lavori pubblici

16 imprese donano arredi per l'ampliamento Sassatelli

16 imprese donano arredi per l
Mentre stanno per concludersi i lavori dell'ampliamento della scuola primaria Sassatelli, giunge la bella notizia che 16 imprese del territorio hanno donato all'Amministrazione comunale gli arredi per la nuova mensa scolastica. Sono (in ordine alfabetico): Arcadia, Cantine Sgarzi, Carrozzeria Lannutti, CM Fima, Dalfiume Grandi Vini, Fap Investments, Grande Sole, Hathor, Masterpav, M.B.M. Conti Stefano, O.M.A., Robopac, Teko Telecom, Terme di Castel San Pietro, Walvoil, Zimo Infissi. Hanno donato in tutto 34 kit, composti ciascuno da 1 tavolo e 6 sedie (per un totale di 34 tavoli e 204 sedie), per un valore complessivo di 16.425,25 euro.

«Ringrazio queste aziende per la donazione degli arredi per la nuova mensa scolastica, che andranno a completare una delle più importanti opere pubbliche che realizziamo in questo mandato amministrativo - afferma il sindaco Fausto Tinti -. Un gesto che testimonia del profondo legame esistente fra il mondo imprenditoriale e la città e il territorio di Castel San Pietro Terme».

La nuova struttura consentirà di aumentare gli spazi dedicati alla didattica nell'attuale plesso e di mettere a disposizione di alunni e insegnanti una nuova mensa più ampia e confortevole, che potrà essere utilizzata anche come sala civica polivalente.

L'edificio ha forma rettangolare e superficie complessiva di oltre 600 mq, di cui circa 360 occupati dalla sala principale, attorno alla quale sono disposti gli spazi accessori e di servizio (porzionamento pasti, lavaggio, dispensa, spogliatoi, servizi, depositi, locali tecnici). Per accedervi direttamente dall'edificio scolastico, è stato costruito anche un corpo di collegamento di 93 mq. Per l'accesso dall'esterno alla sala civica/polivalente, che potrà ospitare un pubblico di 300 persone circa, si utilizzerà un cancello già presente nella recinzione a sud della palestra, che servirà anche come corsia carrabile per le attività di carico e scarico relative al servizio di refezione.

Ultime rifiniture all'interno della struttura (foto scattate il 3 gennaio 2019)

La struttura è stata costruita completamente in legno, con tecnologia a pannelli prefabbricati. Sulla copertura, a falda leggermente inclinata, anch'essa in legno, saranno installati pannelli solari termici e fotovoltaici. Sono state applicate con cura le regole dell'architettura bioclimatica, allo scopo di estendere al massimo le mezze stagioni, cioè quelle in cui non occorre né riscaldare né raffreddare.

In seguito, l'area che sarà lasciata libera dall'attuale mensa all'interno dell'edificio scolastico sarà ristrutturata per realizzare nuove aule, laboratori e altri spazi di servizio.

«L'ampliamento della scuola Sassatelli fa parte di un piano pluriennale di interventi relativi alle strutture scolastiche del territorio comunale, che prevede anche la realizzazione del nuovo polo scolastico di Osteria Grande e il trasferimento della scuola Albertazzi in via Remo Tosi, con l'obiettivo di realizzare una nuova generazione di scuole castellane»  conclude il sindaco Tinti.

Foto dall'alto scattate il 22 dicembre dell'ampliamento (prima foto a sinistra) e dell'intero complesso con le scuole e la palestra