Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 10 gennaio 2019 | Turismo

Cassero pieno ed emozioni alla serata con gli amici di Ayrton Senna

Cassero pieno ed emozioni alla serata con gli amici di Ayrton Senna
Sala gremita di pubblico e grande partecipazione di appassionati e addetti ai lavori del mondo del Motorsport da tutta Italia e anche dall'estero, alla speciale serata “Ricordo di un amico” tenuta mercoledì 9 al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme. Un evento organizzato come approfondimento della mostra fotografica “Simply the Best” di Angelo Orsi e Mirco Lazzari, che racconta la storia dell'amicizia autentica fra lo stesso Orsi, fotografo bolognese di Autosprint, e Ayrton Senna, del quale nel 2019 ricorre il 25° anniversario dalla scomparsa.

In apertura sono saliti sul palco per introdurre la serata l'assessore comunale al Turismo Tomas Cenni, la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi e la consigliera regionale Francesca Marchetti, presente con l'altro consigliere regionale del territorio Roberto Poli, in rappresentanza della Regione Emilia-Romagna, che patrocina la mostra insieme a Comune di Castel San Pietro Terme e Città Metropolitana di Bologna.

Conclusi gli interventi istituzionali, una grande emozione è diffusa fra il pubblico, quando in sala è risuonata la voce di Senna nella registrazione di un'intervista radiofonica, seguita dalla proiezione di una parte delle immagini della mostra.

  
Sul palco da sinistra: Mirco Lazzari, Angelo Orsi, Roberto Boccafogli, Giancarlo Minardi, Pierluigi Martini, Emanuele Pirro.

Ha preso poi la parola il conduttore della serata, il giornalista Roberto Boccafogli, inviato di Autosprint negli anni in cui correva Senna e oggi direttore della comunicazione della Pirelli, che ha coordinato la conversazione con gli ospiti: Giancarlo Minardi, patron dell'omonimo e storico team di Formula Uno e amico personale di Senna, Pierluigi Martini, pilota di F1 del team Minardi, legato a Senna da profonda amicizia, Emanuele  Pirro, pilota collaudatore della McLaren di Senna ed in seguito vincitore di ben 5 edizioni della 24Ore di Le Mans. Tutti amici del campione che lo hanno seguito da vicino negli anni '80 e '90 e che lo hanno ricordato come persona e sportivo speciale, rispondendo anche alle curiosità del pubblico presente. Durante la serata, tramite collegamento telefonico, c'è stata la sorpresa del saluto di Cesare Fiorio, direttore sportivo della Ferrari dal 1989 all'inizio del 1991, che ha scambiato impressioni e ricordi con gli ospiti presenti al Cassero. Inoltre, fuori programma, è intervenuto a portare la sua testimonianza anche il dr. Domenico Salcito, responsabile dei servizi medici di pista all'autodromo di Imola che era presente nella domenica in cui ci fu l'incidente a Senna.

La serata si è conclusa con la proiezione di altri scatti di Orsi e Lazzari tratti dalla mostra.

 

La mostra “Simply the Best” è aperta a ingresso libero fino al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 16,30 alle 19 nella sala espositiva di via Matteotti 79. Si possono ammirare una 70ina di foto, selezionate da Orsi e Lazzari fra le migliaia scattate nel corso di un decennio. All'entrata della sala, a fianco di una gigantografia, un grande pannello a sfondo rosso è stato riempito dalle firme dei visitatori che tre settimane fa hanno partecipato al taglio del nastro con il sindaco Fausto Tinti, evento che aveva registrato una straordinaria affluenza con tanti amici e collaboratori dei due fotografi, rappresentanti istituzionali, giornalisti, protagonisti e appassionati del mondo del motorsport, insieme a numerosi cittadini.

Info: www.comune.castelsanpietroterme.bo.it - www.prolococastelsanpietroterme.it - Facebook: Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ - Prolococastelsanpietro Terme
  • MostraSimplyTheBest-inaugurazione16dic2018
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl