Pubblicata il 1 febbraio 2019 | Scuola e Ludoteca

Terra Storia Memoria dona 500 euro al CCR

L'associazione culturale Terra Storia Memoria ha donato 500 euro al Consiglio Comunale dei Ragazzi per il finanziamento dei loro nuovi progetti. La donazione è avvenuta in occasione dell'insediamento del 10° CCR martedì 29 gennaio, in apertura della seduta del Consiglio Comunale degli adulti. Oltre ai ragazzi e ai rappresentanti dell'associazione, erano presenti il sindaco Fausto Tinti, la vicesindaca Francesca Farolfi con delega alla Scuola, altri rappresentanti della Giunta, del Consiglio Comunale, delle classi e delle famiglie coinvolte nel progetto.

La somma donata è parte del premio ricevuto lo scorso anno dall'associazione per il progetto “A scuola di Democrazia”, presentato nell'ambito del programma di lavoro Concittadini della Regione Emilia-Romagna. L'attività fu sviluppata in collaborazione con il CCR, l'Istituto Alberghiero Bartolomeo Scappi e il Comune di Castel San Pietro Terme.

Due momenti del progetto "A scuola di Democrazia"

I lavori del CCR proseguiranno con incontri programmati ogni 30-40 giorni il sabato mattina. I ragazzi si divideranno nelle tre Commissioni “Ambiente, sicurezza”, “Vivere insieme agli altri, tempo libero, sport”, “Scuola, cultura-culture-spettacolo, informazioni-comunicazioni”, che lavoreranno sui progetti e le iniziative da realizzare entro la fine dell'anno scolastico 2019-2020.

Il 10° CCR è composto da:Arianna Oliani, Tourabi Douaa, Manuel Tufo, Nina Sebagabo (vicesindaca), Sebastiano Cupo, Michelle Lamieri (sindaca), Alescia Calderon, Luca Ciani, Simone Zotta, Diego Ziromi, Francesca Giordani, Aleandro Ucci, Rebecca Musto, Anna Lanconelli, Gabriele Abuuk, Luca Benini, Martin Pietro Busso, Alessandro Bonanno, Miriam Spadaccini Maria, Federico Marabini, Davide Morivigni, Nicolò Innesto, Saad Boumlikoala, Davide Sassatelli, Benedetta Ventura, Chrisham Parenti, Damiano Pilani, Flavio Strollo, Chen Zoupei, Francesco Riccio, Ginevra Tizzani, Samuele Zacchiroli, Rita Fini, Luca Fonsati.

I 34 consiglieri rappresentano tutte le classi quarte e quinte delle scuole primarie Sassatelli, Albertazzi, Serotti, Don Milani e Don Luciano Sarti, e delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado Pizzigotti e Visitandine-Malpighi.