Pubblicata il 11 marzo 2019 | Servizi Sociali

Ultimi giorni per richiedere i contributi per l'affitto

Contributi per l
Si possono presentare fino a sabato 16 marzo 2019 le domande per i contributi per l'affitto dell'anno 2018, che l'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme mette a disposizione dei propri cittadini che si trovano in condizioni di difficoltà. La somma complessiva disponibile da assegnare quest'anno è di 60mila euro. Possono fare domanda i cittadini residenti che, alla data di presentazione della domanda, hanno una serie di requisiti indicati nel bando, fra i quali l'Isee 2019 inferiore a 12mila euro.

«Con questi contributi vogliamo dare una risposta all'esigenza reale di tanti cittadini che per diverse ragioni stanno attraversando un momento di difficoltà e che fanno fatica a pagare il canone d'affitto per l'elevata incidenza sul proprio reddito» ha dichiarato il sindaco Fausto Tinti.

Il modulo di domanda e il bando si possono scaricare dal sito del Comune di Castel San Pietro Terme www.cspietro.it oppure si possono richiedere allo Sportello Cittadino in piazza XX Settembre 3 (aperto dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì anche 15-17,45).

Per chi desidera, è disponibile un servizio di compilazione assistita della domanda, per il quale è necessario prendere appuntamento all'ufficio comunale Solidarietà e Politiche giovanili in piazza XX Settembre 4, aperto dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30, tel. 051 6954124 oppure 6954198.

Le domande compilate con allegati tutti i documenti richiesti vanno consegnate o spedite entro le ore 12,30 di sabato 16 marzo 2019 allo Sportello Cittadino-Protocollo in piazza XX Settembre 3, oppure possono essere inviate con posta raccomandata all'indirizzo Comune di Castel San Pietro Terme, U.O. Solidarietà e Politiche giovanili, piazza XX Settembre 4, tramite fax al numero 051 6954141 oppure via PEC all'indirizzocomune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it.

Le domande inviate tramite servizio postale saranno ritenute valide se spedite con raccomandata R/R entro il 16 marzo e pervenute al Comune entro il 25 marzo 2019.

L'elenco provvisorio dei beneficiari sarà esposto nell'Albo pretorio comunale dal 6 al 25 maggio 2019. La graduatoria definitiva sarà approvata e pubblicata all'albo entro il 27 maggio 2019. Il contributo verrà erogato in un'unica soluzione.

Vengono effettuati controlli sulle autocertificazioni. In caso di dichiarazioni mendaci, verrà revocato il contributo e saranno applicate le sanzioni previste.

Come negli anni precedenti, il bando prevede che, in caso di inquilini che nel 2018 non abbiano pagato una o più mensilità dell'affitto, i proprietari degli appartamenti possano chiedere che il Comune versi loro direttamente il contributo, anziché agli inquilini morosi. Inoltre, se al momento dell'uscita della graduatoria provvisoria risulteranno debiti o insoluti nei confronti dell'Amministrazione comunale per altri servizi da parte di un componente del nucleo familiare richiedente, il contributo sarà trattenuto in parte o totalmente a compensazione del debito.