Pubblicata il 2 marzo 2019 | Cultura e Biblioteche

In viaggio con Buga: mostra “Paesaggi ed emozioni” e lab fotografici

In viaggio con Buga: mostra “Paesaggi ed emozioni” e laboratori fotografici
Con una nuova mostra dal titolo “Paesaggi ed emozioni” e tre laboratori fotografici al Centro Civico di Osteria Grande, continua il progetto “In viaggio con Buga”, ispirato all'esperienza dei corsi di fotografia tenuti da Andrea Bugamelli. L'iniziativa è sostenuta dal Comune di Castel San Pietro Terme di cui Bugamelli era stato assessore alla Cultura dal 2004 al 2007 e patrocinata dall'azienda Ima di Ozzano dell'Emilia, presso la quale era cresciuto professionalmente.

«La strada del Buga si è incrociata, in alcuni tratti sovrapposta, con la nostra – afferma il sindaco Fausto Tinti -. Oggi tocca a noi continuare il suo viaggio, sulla sua strada di impegno civile e politico nella comunità degli uomini e di pace e fede nella comunità di Dio, di lavoro concreto e costruttivo in azienda, di sorrisi e preoccupazioni umane e anche di fotografie di amici da vedere insieme».

La mostra si inaugura al Centro civico di Osteria Grande (via Broccoli 41) sabato 9 marzo alle ore 17,30 e rimarrà aperta di sabato e domenica fino al 24 marzo (orari 9-12 e 16-19).
I laboratori di fotografia, della durata di due ore ciascuno, aperti a tutti a partire dagli 8 anni di età e gratuiti, si terranno nelle domeniche 10, 17 e 24 marzo alle ore 17 (posti limitati, prenotazioni alla mail: inviaggioconbuga@gmail.com)

«Questa nuova iniziativa nasce con l'intento di portare avanti il percorso formativo e di condivisione cui Andrea Bugamelli, il “Buga”, aveva dato vita – afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -. Dopo la fortunata esperienza della mostra “In viaggio con Buga” dello scorso anno, il gruppo di fotoamatori ha continuato a incontrarsi, animando il concorso estivo “In viaggio con… te” ed alcune uscite fotografiche cui hanno preso parte i fotografi che espongono in questa mostra. “Paesaggi ed emozioni” offre i migliori scatti del gruppo, fotografie di Andrea e laboratori, realizzando così le richieste espresse dai visitatori della mostra precedente, con il sostegno dell'Amministrazione comunale e il patrocinio dell'azienda Ima, che ha dato un contributo fondamentale all'avvio di questa attività».

Un momento dell'inaugurazione della mostra "in viaggio con Buga" dello scorso anno

La mostra si suddivide in tre sezioni che raccontano il percorso del gruppo fotoamatoriale.

«Centralmente si sviluppa una selezione fotografica delle opere di Andrea, di cui molti furono allievi nel 2010, all'epoca dei corsi in cui il “Buga” ha dato a molti di noi le conoscenze per intraprendere questo percorso – spiegano gli organizzatori -. Dopo quasi dieci anni, il nostro maestro rimane per noi un punto di riferimento per questa arte. Qui paesaggi onirici ed animali, talmente dettagliati da sembrare veri, accompagnano lo spettatore verso il fondo della sala, dove si trovano le fotografie del gruppo di fotoamatori, in cui nuovi e vecchi nomi si sono ritrovati in seguito alle due uscite fotografiche invernali effettuate a Bologna e Comacchio, esperienze qui raccontate attraverso le immagini in esposizione. L'ultima sezione, più piccola, contiene le cinque foto vincitrici del concorso bandito nell'estate 2018 e la cui fase finale è andata in scena durante la kermesse settembrina di “Osteria sul lago in festa”; le foto vincitrici sono state scelte attraverso il voto di 250 visitatori dello stand alla festa, fra le oltre 30 ammesse a concorrere (oltre 60 i partecipanti)».

Una delle immagini in mostra quest'anno al Centro civico di Osteria Grande

Il gruppo di fotoamatori, che quest'anno presenta diverse new entry, è composto da 19 persone: Alessandro Farnè, Alessia Volta, Amelia Antolini, Annabella Di Trani, Chiara Dall'Osso, Claudio Ambrogetti, Dario Carghini, Davide Bugamelli, Erica Alberoni, Fabio Avoni, Gaia Calzoni Chiorboli, Graziella Bugamelli, Jessica Bugamelli, Mirko Goleri, Riccardo Cardellini, Sara Bugamelli, Silvana Cottu, Stefania Maccaferri, Vincenzo Gialone

Il “viaggio con Buga” prosegue. Il gruppo ha tante nuove idee per il futuro: nuove uscite, mostre, incontri e collaborazioni con altri gruppi fotografici, nuovi laboratori. Chi desidera farne parte può scrivere una mail a: inviaggioconbuga@gmail.com.

Info: Servizio Cultura 051 6954112 – sito web www.cspietro.it e pagina FB del Comune https://www.facebook.com/cspietro/
Allegati alla pagina