Pubblicata il 1 marzo 2019 | Cultura e Biblioteche

Al via sabato 2 il Carnevale nel Mondo di Joe, all'insegna della fantasia

Al via sabato 2 il Carnevale nel Mondo di Joe
Prenderà il via nel pomeriggio di sabato 2 marzo il 15° Carnevale di Castel San Pietro Terme dedicato al tema “Il Carnevale nel mondo di Joe”, all'insegna della fantasia creativa. Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, ci sarà il divieto di circolazione con rimozione forzata dei veicoli dalle ore 13 alle 20 in via Matteotti e piazza Galilei, e dalle 13 alle 17 in piazza Martiri Partigiani, piazza Galvani, via Decumano e via Ugo Bassi.

L'appuntamento per tutte le maschere è alle ore 15 in piazza Galvani, accanto all'ex stazione delle corriere, dove la Pro Loco in collaborazione con il Circolo Artistico Castellano ha allestito la spaziosa vetrina con una mostra dedicata alla manifestazione. Alle 15,30 partirà la sfilata per le strade del centro storico, preceduta dalla musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme e da gruppi di danze africane.

Divertimento assicurato durante tutto il pomeriggio con giostre per bambini, animazioni, intrattenimenti e dolcezze. In più alle 16,30 nell'area del Cassero ci sarà uno spettacolo di burattini a cura della Compagnia “Teatrino dello sguardo”.

Come ogni anno, ci sarà il concorso delle maschere, al quale potranno partecipare bambini e ragazzi da 0 anni in su. Per i costumi, oltre al tema del “Carnevale nel mondo di Joe”, ci si potrà ispirare anche a personaggi della tradizione carnevalesca, utilizzando preferibilmente materiale riciclato. Una giuria itinerante sceglierà nel corso della manifestazione le maschere e i gruppi da premiare.

Le premiazioni si terranno alle 17,15 in piazza XX Settembre, davanti al Municipio, con la presenza dei rappresentanti dell'Amministrazione Comunale. A seguire, alle ore 17,30 circa, ci si trasferirà al primo piano del Municipio, per l'inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso dei disegni che ha coinvolto le scuole materne, elementari e medie.

Il Carnevale di Castel San Pietro Terme è organizzato dall'Amministrazione Comunale con la collaborazione di Pro Loco, dei commercianti del Centro Storico e di tante associazioni e gruppi del territorio.
In caso di pioggia, il programma potrà subire variazioni.

Info: Servizio Turismo tel. 051 6954 112-159 - ufficioturismo@comune.castelsanpietroterme.bo.it – sito web www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/. Associazione Turistica Pro Loco tel. 051 6954135 - info@prolococastelsanpietroterme.it – sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina FB Prolococastelsanpietroterme. Altre iniziative su: www.castelsanpietrotermefacentro.it