Pubblicata il 9 marzo 2019 | Volontariato sociale

Fiocchetto Lilla 2019: lunedi 11 conferenza allo Scappi

Dopo la mostra fotografica aperta nei giorni scorsi, proseguono le iniziative promosse a Castel San Pietro Terme dalla Fanep (Famiglie Neurologia Pediatrica) in preparazione dell'8a Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che ricorre il 15 marzo, dedicata alla lotta ai Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione (DNA). Lunedì 11 marzo alle ore 17 all'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi in viale terme 1054 si terrà una conferenza dal titolo “Se qualcosa sfugge nel comportamento di nostro figlio”, rivolta a tutti gli adulti, familiari ed insegnanti di tutte le scuole con prenotazione direttamente presso l'Istituto Scappi.

Interverranno: prof. Emilio Franzoni (moderatore / già direttore U.O. Neuropsichiatria Infantile S. Orsola-Malpighi), dott.ssa Anna Maria Gibin (Ausl Reggio Emilia), dott.ssa Milena Moscano (Neuropsichiatra infantile S. Orsola-Malpighi), dott.ssa Francesca Rossi (psicologa S. Orsola-Malpighi), dott. Fabio Bruno (psicologo S. Orsola-Malpighi), dott.ssa Alba Natali (direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Imola), dott. ssa Piera Vitali (moderatore civile e docente di sociologia comportamentale, consigliera Fanep), sig. Antonio Lannutti (consigliere e referente Fanep dell'evento), Clelia Di Capita (testimonianza Fanep).

Sempre all'Istituto Scappi, è in programma venerdì 15 alle ore 21 una cena di beneficenza a favore di Fanep, preparata da docenti e studenti dell'Istituto. Per partecipare è necessario prenotare entro il 12 marzo al 339 233 77 08 (contributo minimo: 30 euro per gli adulti e 20 euro per ibambini 5-12 anni).

La mostra fotografica “La Città delle Donne”, curata dall'Associazione ImmagoMentis, si può visitare fino al 16 marzo alla Saletta espositiva comunale di via Matteotti 79, aperta tutti i giorni ore 10-12,30 e 16,30-19. I gruppi possono prenotare visite in altri orari.

Il programma del Fiocchetto Lilla 2019 è caratterizzato dal progetto #cimettolafirma, pensato da Fanep e accolto dall'U.O. di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna e dall'Ausl di Imola, che assicurano l'intervento dei professionisti, e dal Comune di Castel San Pietro Terme, che mette a disposizione i luoghi per lo svolgimento della manifestazione. «Tutti i cittadini sono invitati il 15 marzo tra le 17 e le 20 in piazza a Castel San Pietro Terme – spiegano gli organizzatori -. Tutti insieme, con il sindaco e tutti i nostri rappresentanti eletti, faremo un gesto di gratificazione ai nostri cari ed esprimeremo l'impegno di ripeterlo nel tempo, mettendo la firma su un'opera d'arte che ne custodirà la memoria, il monumento al Fiocchetto Lilla pensato e donato dall'artista Decio Zoffoli». Con le offerte raccolte attraverso questa iniziativa, si costituirà un fondo della comunità di Castel San Pietro Terme, che servirà a sostenere il giornalino “DCAmolo”, realizzato dalle ragazze ricoverate (DCA= Disturbi Comportamento Alimentare).

Info: FANEP c/o Clinica Pediatrica Gozzadini - Policlinico S.Orsola-Malpighi, Via Massarenti 11, Bologna - Tel. 051 346744 - www.fanep.org - Referente iniziativa: Antonio Lannutti 339 233 77 08 - a.lannutti47@gmail.com - pagina Facebook: www.facebook.com/fiocchettolillacspt - indossiamo il #fiocchettolilla - #coloriamocidililla
Allegati alla pagina
Fanep-FiocchettoLilla2019-programma-completo