Pubblicata il 11 marzo 2019 | Giovani

Stagioni del Pensiero: nona edizione

Stagioni del Pensiero al via martedi 12 con Gaia Bettini
L'Unione Europea sarà il filo tematico che unirà i quattro incontri della nona edizione di “Stagioni del pensiero”, organizzata nell'Aula Studio della Biblioteca comunale dall'Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili di Castel San Pietro Terme con la supervisione della filosofa Federica Montevecchi. Ad aprire la rassegna, che comprende quattro incontri con giovani del territorio circondariale, martedì 12 marzo alle ore 17.30, sarà Gaia Bettini, studentessa al quarto anno di Giurisprudenza, da anni partecipe alla rassegna filosofica ma alla sua prima esperienza come relatrice, con la relazione “Unione europea: dalla sua nascita fino ad oggi attraverso il principio di democraticità”.

Il successivo incontro sarà martedì 19 con Sofia Bianconcini, studentessa di Giurisprudenza, che presenterà “Unione Europea: dentro o fuori”; martedì 26 sarà la volta di un gruppo di studenti di filosofia (UniBo) interessati a questioni di teoria politica e movimenti sociali. Francesco Albenzio, Elia Alberici, Giorgia Foti, Gabriele Legari, Mattia Loro, Juri Panicucci, Eugenio Vita presenteranno “C'è alternativa. Risposta internazionalista alla crisi europea”; la rassegna si concluderà il 2 aprile con l'intervento di Francesco D'Amato “Società chiusa – società aperta: come difenderci dall'intolleranza?”.

Per chi desidera approfondire gli argomenti proposti, all'ingresso della biblioteca è stato allestito un tavolo con pubblicazioni a tema.

Su richiesta, agli studenti delle scuole superiori che partecipino in maniera continuativa agli incontri, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento dei crediti scolastici.

«In quattro anni – sottolinea l'assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Fabrizio Dondi -, questo ciclo di incontri culturali, nato dall'idea di dar voce a giovani studenti universitari del territorio, perché potessero trovare uno spazio e una modalità condivisa di portare al pubblico il proprio lavoro di ricerca, ha presentato oltre 30 incontri, offrendo la possibilità ad altrettanti giovani di “farsi le ossa” con la pratica della presentazione pubblica delle proprie relazioni di studio, nonché prendendo parte in maniera attiva all'organizzazione delle rassegne. In questi quattro anni, Stagioni del pensiero ha avvicinato centinaia di persone ai problemi delle scienze e della filosofia politica, attraverso discussioni sempre molto partecipate fra relatori e pubblico, attivando quel piacere per la scoperta e per la condivisione di saperi, opinioni ed esperienze che un buon dibattito culturale dovrebbe sempre porsi come obiettivo».

La rassegna Stagioni del Pensiero ha esordito nella primavera del 2015. La prima edizione comprendeva incontri sulla letteratura, la seconda, la quarta, la sesta e l'ottava edizione, tenute nell'autunno 2015, 2016, 2017, 2018, hanno proposto temi scientifici, la terza nella primavera 2016 ha affrontato temi di filosofia politica, così come la quinta della primavera 2017 e la settima del maggio 2018. Nelle prime due edizioni gli incontri si sono svolti di sera, nella sala degli antichi sotterranei del Comune, e a partire dalla terza la sede naturale è divenuta l'Aula Studio della Biblioteca comunale in via Marconi 29.
La rassegna ha un suo canale You Tube, nel quale è possibile vedere i video di tutti gli incontri, sin dalla prima edizione del 2015.

Per ulteriori informazioni: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Allegati alla pagina
StagioniPensiero2019-VoltiPensieroPolitico-opuscolo