Pubblicata il 15 marzo 2019 | Cultura e Biblioteche

Nel weekend riapre “Paesaggi ed emozioni", domenica lab fotografico

Dopo la grande partecipazione di pubblico registrata all'inaugurazione alla presenza del sindaco Fausto Tinti, dell'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi e della famiglia Bugamelli, riapre per il secondo weekend sabato 16 e domenica 17 marzo la mostra fotografica “Paesaggi ed emozioni”, allestita al Centro Civico di Osteria Grande nell'ambito del progetto “In viaggio con Buga”, ispirato all'esperienza dei corsi di fotografia tenuti da Andrea Bugamelli (orari 9-12 e 16-19).

Sala gremita all'inaugurazione della mostra il 9 marzo scorso e una delle immagini in mostra

E domenica 17, nella stessa sede della mostra, si terrà anche il secondo dei tre laboratori fotografici organizzato da gruppo di fotografi amatoriali protagonisti del progetto, che sarà dedicato al tema “Light painting”. Il tema del primo laboratorio era stato “Basi di fotografia digitale”, mentre il terzo e ultimo di domenica 24 riguarderà “Ritratti e trucchi fotografici”. I laboratori di fotografia, della durata di due ore ciascuno, sono aperti a tutti a partire dagli 8 anni di età e sono gratuiti, ma i posti sono limitati. E' consigliata la prenotazione richiedendo il modulo di iscrizione alla mail: inviaggioconbuga@gmail.com.

La mostra al Centro civico di Osteria Grande (via Broccoli 41), che sarà aperta anche sabato 23 e domenica 24 marzo (orari 9-12 e 16-19), si suddivide in tre sezioni che raccontano il percorso del gruppo fotoamatoriale.
«Centralmente si sviluppa una selezione fotografica delle opere di Andrea, di cui molti furono allievi nel 2010, all'epoca dei corsi in cui il “Buga” ha dato a molti di noi le conoscenze per intraprendere questo percorso – spiegano gli organizzatori -. Dopo quasi dieci anni, il nostro maestro rimane per noi un punto di riferimento per questa arte. Qui paesaggi onirici ed animali, talmente dettagliati da sembrare veri, accompagnano lo spettatore verso il fondo della sala, dove si trovano le fotografie del gruppo di fotoamatori, in cui nuovi e vecchi nomi si sono ritrovati in seguito alle due uscite fotografiche invernali effettuate a Bologna e Comacchio, esperienze qui raccontate attraverso le immagini in esposizione. L'ultima sezione, più piccola, contiene le cinque foto vincitrici del concorso bandito nell'estate 2018 e la cui fase finale è andata in scena durante la kermesse settembrina di “Osteria sul lago in festa”; le foto vincitrici sono state scelte attraverso il voto di 250 visitatori dello stand alla festa, fra le oltre 30 ammesse a concorrere (oltre 60 i partecipanti)».

La mostra e i laboratori sono sostenuti dal Comune di Castel San Pietro Terme di cui Bugamelli era stato assessore alla Cultura dal 2004 al 2007 e patrocinata dall'azienda Ima di Ozzano dell'Emilia, presso la quale era cresciuto professionalmente.

Info: Servizio Cultura 051 6954112 – www.cspietro.it e pagina FB del Comune https://www.facebook.com/cspietro/

Il gruppo di fotoamatori “In Viaggio con Buga”, che quest'anno presenta diverse new entry, è composto da 19 persone: Alessandro Farnè, Alessia Volta, Amelia Antolini, Annabella Di Trani, Chiara Dall'Osso, Claudio Ambrogetti, Dario Carghini, Davide Bugamelli, Erica Alberoni, Fabio Avoni, Gaia Calzoni Chiorboli, Graziella Bugamelli, Jessica Bugamelli, Mirko Goleri, Riccardo Cardellini, Sara Bugamelli, Silvana Cottu, Stefania Maccaferri, Vincenzo Gialone.
Il gruppo ha tante nuove idee per il futuro: nuove uscite, mostre, incontri e collaborazioni con altri gruppi fotografici, nuovi laboratori. Chi desidera farne parte può scrivere una mail a: inviaggioconbuga@gmail.com

Allegati alla pagina