Pubblicata il 16 marzo 2019 | Volontariato sociale

Tanti cittadini in festa al compleanno del Boschetto dinAmico

Erano davvero tanti i cittadini e i volontari delle associazioni che si sono ritrovati con il sindaco Fausto Tinti per festeggiare il primo compleanno del Boschetto DinAmico, nel pomeriggio di giovedì 14, nella Giornata nazionale del Paesaggio promossa dal Ministero dei Beni Culturali. Alla manifestazione erano presenti anche rappresentanti dell'Ausl di Imola, che ha patrocinato il progetto insieme al Comune di Castel San Pietro Terme. «Ringraziamo tutte le associazioni che si sono adoperate per organizzare il primo compleanno del Boschetto DinAmico, lo spazio di comunità realizzato lo scorso anno in coprogettazione – afferma il sindaco Fausto Tinti che ha anche inaugurato l'illuminazione del vialetto ciclo-pedonale che attraversa il boschetto, realizzata dall'Amministrazione comunale -. E' stato un bel momento per conoscere tutte le iniziative che concorrono a rendere questa area sempre più bella e significativa per tutta la cittadinanza».

Nel corso dell'evento sono state infatti presentate tutte le attività svolte fino ad ora nel Boschetto e quelle programmate per il 2019, in particolare la prima “Walk of Care” castellana, per la quale sono state inaugurate due panchine, una lilla per la Fanep ed una rossa contro la violenza, e anche le campanelle, create dall'artista castellano Decio Zoffoli, posizionate sugli alberi del vialetto, a richiamare il suono degli angeli e il legame con il vicino Giardino degli Angeli.

L'associazione  Terra Storia Memoria ha organizzato un momento con barzellette e brevi filastrocche e l'associazione Per Le Donne ha proposto la lettura di un brano contro la violenza sulle donne. E non poteva mancare la musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme che sempre accompagna i momenti più significativi per la comunità castellana. Particolarmente gradito il gustoso buffet “dinAmico” e i prodotti di “Le Mucche di Guglielmo”. Erano presenti con l'ambulanza la sezione castellana della Croce Rossa Italiana, l'Associazione Volontari Pubblica Assistenza e Protezione Civile onlus e la Pubblica Assistenza Pao.Lina.

«L'idea, condivisa, è che questo sia solo l'inizio – concludono gli organizzatori -. Ogni anno, con la sinergia di più associazioni continueremo ad arredare questo angolo della città e perché no, a crearne degli altri. E' sicuramente molto bello il fatto che partecipino tante associazioni, segno della grande disponibilità a collaborare e a mettersi a disposizione per temi e valori condivisi».

Info: Comune di Castel San Pietro Terme sito web www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ - Associazione Turistica Pro Loco tel. 051 6954135 - info@prolococastelsanpietroterme.it – sito web www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina FB Prolococastelsanpietroterme. Galleria fotografica su www.cspietro.it

IL BOSCHETTI DINAMICO

E' a disposizione di tutti il Boschetto dinAmico, parco, palestra e salotto all'aperto, realizzato un anno fa lungo la via pedonale dietro il Giardino degli Angeli con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e del Coordinamento del Volontariato e con il patrocinio dell'Ausl di Imola. Nel boschetto dinAmico gli anziani possono svolgere liberamente attività motoria ludico ricreativa e di socializzazione. Inoltre è un luogo di incontro «dove proporre, organizzare e praticare attività per il buonumore, perché ogni volta che si pratica attività fisica l'organismo umano produce serotonina, l'ormone della felicità – sottolineano gli organizzatori -. Il progetto abbraccia le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che evidenziano l'utilità sociale dell'attività fisica nell'invecchiamento come stimolo alle relazioni interpersonali, come strumento per accrescere l'autostima e la riscoperta di un ruolo sociale attivo». I soggetti che sono stati coinvolti inizialmente nella realizzazione del progetto sono:Aido, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Nazionale Alpini, Auser, Avis, Bottega del Buonumore - Buonumore Walking, Il Giardino degli Angeli, Pubblica Assistenza Paolina, Terra Storia e Memoria e Trascoop Servizi scrl.

Dal boschetto dinAmico partono le “Passeggiate in compagnia” di Auser, le escursioni di Nordic Hiking Italia, le escursioni e le camminate di Buonumore Walking, gruppo inserito e geolocalizzato  dalla Regione Emilia Romagna nel sito http://www.positivoallasalute.it/muoversi-insieme
Il boschetto dinAmico è visibile nella pagina FB di Buonumore Walking e nel sito  www.buonumorewalking.it, dove ne viene documentata l'attività.
  • Boschetto DinAmico - 1Compleanno-14marzo2019