Pubblicata il 18 marzo 2019 | Cultura e Biblioteche

Mostra Creazione e Spiritualita' di Corrado Avanzi e Letizia Cucciarelli

Mostra Creazione e Spiritualita
Mercoledì 20 marzo alle ore 17 alla saletta espositiva comunale di via Matteotti 79, è stata inaugurata alla presenza di rappresentanti dell'Amministrazione Comunale la mostra d'arte “Creazione e Spiritualità” di Corrado Avanzi e Letizia Cucciarelli Migliorini.
L'artista castellano Corrado Avanzi, già apprezzato dal pubblico in numerose mostre personali e collettive patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme, presenta circa 25 opere astratte dipinte in smalto su faesite. La bolognese Letizia Cucciarelli Migliorini espone una decina di sculture in creta di varie misure e una quindicina di dipinti.
All'inaugurazione saranno presenti l'emittente televisiva Di.Tv e il comico castellano Davide Dalfiume. Seguirà rinfresco offerto dal ristorante Arlecchino e Dal Fiume Nobilvini.
La mostra, patrocinata da Comune e Pro Loco di Castel San Pietro Terme, rimarrà aperta fino al 30 marzo, tutti i giorni ore 10-12 e 16-19.

Corrado Avanzi, La testa del cigno

Corrado Avanzi realizza opere astratte in smalto su faesite che, per l'originalità dei temi e della tecnica, sono state apprezzate in numerose mostre personali e collettive, patrocinate dal Comune di Castel San Pietro Terme. Nel 2017, con Spoleto Arte a cura di Vittorio Sgarbi, è stato presente con alcune delle sue opere alle mostre di New York, Spagna, Malta, Milano, Venezia, Miami, La Habana e di nuovo New York.
Corrado Avanzi è una personalità eclettica. E' presidente e segretario generale dell'Associazione di amicizia Italia-Tunisia e, oltre alla pittura, si è dedicato anche alla scrittura, al teatro, alla musica lirica, alla poesia.
Contatti: corrado.avanzi@alice.it; 348 2423522

Letizia Cucciarelli Migliorini, Possession

Letizia Cucciarelli Migliorini: «Utilizzo argilla, creta proveniente dai fiumi ove s'incrociano acqua e terra; le sculture rimangono crude, essenziali sempre vive, attraversate dalle loro vibrazioni, a volte incastonate a volte dipinte con materiali naturali, spezie, olio d'oliva, cacao. I soggetti transitano da personaggi del medioevo, Santi, Papi, sibille e dei pagani sino ad approdare a connessioni spirituali, celestiali con entità energetiche ancora attive come le “Possession”, l'umano si incontra col divino nelle sue forme mitiche ancora attuali e contemporanee. I temi classici si integrano nella quotidianità per richiamare essenze mai tramontate.
Sulla carta uso inchiostri con pennelli larghi che non consentono correzioni ed anche qui l'essenza degli elementi si trasforma con effetti pastosi o luminosi drammatici ed impietosi quando assumono figure di anamnesi freudiane, curiosi ed umoristici quando catalizzano momenti della vita umana ossessionata dall'apparenza, dalle diete, vedasi la serie dei “Mix is ok” in cui l'uomo è ridicolizzato in guise lillipuzziane, dominati e sovrastati da elettrodomestici manovrati da entità sovraumane.
La vita galleggia fra la terra ed il resto dell'universo con messaggeri tranquilli, artisti, pittori, poeti, cantanti come Alex Baroni, Bob Marley, Jim Morrison, Max Jacob amico di Picasso, pablo stesso, Rodin, Ernst, Giacometti ed anche un ospite speciale: Rodolph Nureyev. Io non sono nulla e nel mio niente funziona tutto benissimo».
  • MostraAvanzi-Cucciarelli-20marzo2019-inaugurazione