Pubblicata il 19 marzo 2019 | Turismo

Mercoledi 20 “Origine ed espansione della vita nel cosmo”

Appuntamento da non perdere mercoledì 20 marzoalle ore 20,30 nella sala Antichi Sotterranei del Municipio in piazza XX Settembre (entrata dal portone della Polizia Municipale). Il professor Cristiano Cosmovici, bioastronomo Iasp/Inaf-Roma, parlerà dell'affascinante tema “Origine ed espansione della vita nel cosmo”, nel quinto appuntamento del ciclo “C'è qualcuno là fuori?”, incontri scientifici, gratuiti e aperti a tutti, organizzati dall'Associazione Turistica Pro Loco di Castel San Pietro Terme, con il patrocinio del Comune. L'ingresso è libero.

«Lo sviluppo della ricerca cometaria, da Terra e dallo spazio, degli ultimi 30 anni, ha permesso di stabilire che le comete sono le responsabili dell'inseminazione nei pianeti della Galassia dei 'mattoni' della vita, vale a dire di quelle molecole organiche che sono alla base dell'evoluzione prebiotica – anticipa il professor Cosmovici -. Sono state scoperte un centinaio di molecole complesse che si trovano anche nelle nebulose interstellari da dove le comete provengono. Rimane un mistero, forse insolubile, la trasformazione che tali molecole hanno subito nel passaggio dalla materia organica inerte a quella vivente».

L'appuntamento successivo, il sesto e ultimo della rassegna scientifica, sarà mercoledì 27 marzo “Dall'occhio al radiotelescopio: un salto di qualità nell'esplorazione del cosmo” con la dottoressa Gloria Nobili.

Info: Associazione Turistica Pro Loco di Castel S. Pietro Terme - via Ugo Bassi 19 - tel. 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it – sito www.prolococastelsanpietroterme.it e pagina Facebook
Allegati alla pagina
Proloco-ConferenzeScientifiche-gen-feb-mar2019-locandina