Pubblicata il 29 marzo 2019 | Cultura e Biblioteche

Gruppo di Lettura: opinioni diversificate sul romanzo di Maugham

Sono emerse opinioni diversificate sul romanzo “Lo scheletro nell'armadio”, scritto nel 1930 da W. Somerset Maugham, oggetto dell'incontro mensile del Gruppo di Lettura della biblioteca di Castel San Pietro Terme

«Il romanzo ha suscitato alterni apprezzamenti - afferma la bibliotecaria che segue il Gruppo castellano -. Ne “Lo scheletro nell'armadio”, la trama è sottile, sostanzialmente comprende due vedove a confronto, quella in carica, ufficiale, discreta vestale del mito, il defunto è illustre scrittore, e la prima signora Driffield, la macchia oscura, ma in questo caso bionda e generosa. Per alcuni lettori invece il nocciolo del testo è la concezione della letteratura, l'autore si chiede cosa rimane dopo un lasso di tempo lungo tanto da fare dimenticare le abilità sociali dell'autore e l'autore stesso? Siamo all'inizio del '900: cosa rimarrà dei loro idoli? dei big osannati in vita? Cosa rende una letteratura immortale? Cosa è la bellezza? Quasi un secolo ormai è passato dalla sua stesura e lo stile, innanzitutto la sobria ironia, il lessico, ne fanno un romanzo ricco di abilità narrativa, godibilissimo con un sorriso, mentre invece, quando uscì, nel 1930, fece scandalo, perché fu letto come un insieme di pettegolezzi ben riusciti su mostri sacri quali Thomas Hardy, Hugh Walpole, fino all'autore stesso. Molti lettori si sono concentrati sul personaggio centrale attorno a cui ruotano tutti gli altri, Rosie, la prima moglie, inadeguata per i tempi e per il suo ruolo sociale, personaggio centrale ma assente, nessuno ne parla, ma lei è il fulcro dei pensieri del narratore. Rosie è una donna moderna, che rivendica e pratica una libertà audace ancora ai giorni nostri. Lo scrittore americano Gore Vidal applaudì Somerset Maugham come... novella Jane Austen: “io posso dire che chi è annoiato dai romanzi d'azione, può crogiolarsi nella brillante assenza della stessa, in una narrazione attenta ai particolari. Lo scheletro, infine, è lei, la scomoda Rose, quanto mai viva e contemplante il vero amore della sua vita. Il nostro personaggio/autore cerca materiale e rielabora ricordi incrociati e la storia si dipana senza colpi di scena in un romanzo eccellente”. Altri lettori, infine, per tutti questi motivi, hanno trovato noiosa la lettura di questo romanzo».

Il prossimo incontro del gruppo di lettura in biblioteca è previsto martedì 7 maggio alle ore 20,45 e sarà dedicato al romanzo “Il gigante sepolto” di Kazuo Ishiguro.

Chi è interessato a partecipare al Gruppo di Lettura può rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a  biblioteca@cspietro.it.