Pubblicata il 11 aprile 2019 | Lavori pubblici

E' iniziata la sistemazione del giardino Oberdan

E
Sono iniziati i lavori di riqualificazione del giardino posto fra via Oberdan e viale Roma, allo scopo di valorizzarne i connotati paesaggistici, in quanto parte integrante dell'area del centro storico di Castel San Pietro Terme. L'intervento, della durata prevista di circa 10 giorni lavorativi (condizioni meteo permettendo), consiste principalmente nella pulizia dell'area verde da arbusti e siepi e nella messa a dimora di nuove specie arboree.

Sono previste anche modifiche all'arredo urbano, in particolare la ricostruzione con una nuova cordonatura circolare delle tre aiuole già presenti nella parte asfaltata del giardino, la sostituzione dei cestini vetusti, l'inserimento di un nuovo lampione e la sostituzione dei tre corpi illuminanti esistenti.

Inoltre, in vista delle celebrazioni del 74° anniversario della Liberazione, sarà anche ripulito il monumento dedicato ai caduti presente nel giardino.

L'esecuzione dei lavori è a cura di Area Blu.

L'intervento al giardino di via Oberdan sarà completato con la riasfaltatura della pavimentazione degradata, che sarà fatta contestualmente alla stesa del nuovo asfalto nelle piazze dei Martiri e Galvani, prevista nel mese di maggio. Infatti, terminati i lavori nel giardino Oberdan, da martedì 30 aprile partiranno quelli in piazza Galvani, come previsto in accordo con le associazioni di categoria e con i commercianti della zona.

Prima dell'inizio dei lavori a cura di Area Blu, nella giornata di mercoledì 10, è intervenuto il Servizio Verde Pubblico Comunale che ha “zollato” (tolto le piante con la zolla di terra necessaria) alcune piante di cespugli particolarmente pregiati, che saranno curati presso il magazzino fino a quando cresceranno nuove radici: a quel punto verranno piantati, probabilmente il prossimo anno, in altre aree verdi di Castel San Pietro Terme.