Pubblicata il 15 aprile 2019 | News

Grazie a segnalazioni, la PM ferma automobilista per diverse infrazioni

Grazie a segnalazioni, la PM ferma automobilista per infrazioni e guida pericolosa
Successo di un controllo mirato messo in atto dalla Polizia Municipale di Castel San Pietro Terme grazie alle segnalazioni da parte di diversi cittadini, che avevano riferito di ripetute e quotidiane infrazioni al Codice della Strada e manovre di guida pericolose, compiute dal conducente di una BMV. Proprio in seguito a queste segnalazioni, la PM ha potuto infatti cogliere sul fatto e, dopo un inseguimento, fermare e sanzionare l'automobilista in questione.

L'operazione è avvenuta nella mattina di venerdì 12 aprile. Una pattuglia della PM castellana in divisa di servizio a bordo di un'auto civetta si era posizionata nel punto indicato dai cittadini, a margine della via Emilia in direzione Imola-Bologna, in corrispondenza dell'intersezione con via Scania. Poco dopo i due agenti hanno visto arrivare da via Scania la BMW segnalata, il cui conducente, trovando il semaforo rosso per immettersi sulla via Emilia, ha effettuato prima l'immissione in direzione Bologna-Imola e poi l'inversione di marcia in direzione contraria, nonostante le prescrizioni della segnaletica sul posto. Al passaggio davanti alla postazione in cui era ferma, la pattuglia ha iniziato a inseguire l'auto per cercare di raggiungerla e fermarla, nonostante questa mantenesse una velocità elevata ed effettuasse diversi sorpassi in area vietata, in una sorta di slalom continuo fra i veicoli che incrociava. In seguito a un ulteriore sorpasso molto pericoloso in corrispondenza di un incrocio, gli agenti hanno azionato il dispositivo lampeggiante blu e poco dopo sono riusciti a fermare l'auto, intimando l'alt con il segnale distintivo.

Le infrazioni contestate sono tre: inversione di marcia sull'incrocio, sorpasso vietato e sorpasso sull'incrocio, per un totale di 22 punti decurtati dalla partente e una sanzione di 338 euro, più il ritiro e la sospensione della patente per diversi mesi.