Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 15 aprile 2019 | Cultura e Biblioteche

Mercoledi 17 aprile si celebra la Liberazione di Castel San Pietro

Il 17 aprile si celebra la Liberazione di Castel San Pietro
Entra nel vivo a Castel San Pietro Terme il programma del 74° anniversario della Liberazione. Dopo un intenso weekend, con la cerimonia solenne dedicata al Corpo d'Armata Polacco presso la passerella nel Parco Lungosillaro tenuta sabato 13 alla presenza del Console della Repubblica di Polonia in Milano Adrianna Siennicka e la commemorazione dei fatti d'arme avvenuti a Gaiana, Poggio e Varignanache si è svolta domenica 14, il prossimo appuntamento sarà mercoledì 17 per la celebrazione del 74° anniversario della Liberazione della città, avvenuta il 17 aprile 1945, una ricorrenza particolarmente sentita da tutta la cittadinanza.

Nella mattinata, il corteo composto da rappresentanti di amministrazione comunale, associazioni e cittadini farà tappa in vari luoghi della città, dove si terranno commemorazioni e deposizioni di fiori e corone. Si parte alle ore 10 in piazza Garibaldi dalla lapide dedicata al Secondo Corpo d'Armata Polacco; poi si arriverà in piazza XX Settembre alla targa in ricordo delle Vittime civili castellane dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale; a seguire al giardinetto della Montagnola dove c'è l'opera dedicata alle Donne della Resistenza; in viale delle Terme al Monumento agli Alpini; ultima tappa sarà la passerella nel parco Lungo Sillaro, presso il cippo in ricordo dei Liberatori della città.

Le commemorazioni dell'anniversario della Liberazione proseguiranno poi giovedì 25 aprile con un'intera giornata dedicata all'anniversario della Liberazione d'Italia, dalla mattina con le cerimonie in vari luoghi della città, al pomeriggio con il concerto Liberamusica in piazza Martiri Partigiani; domenica 28 si terrà la commemorazione dei fatti di Case Grizzano e dei caduti del Gruppo di Combattimento Folgore; mercoledì 8 maggio la commemorazione di fatti d'arme avvenuti a Montecalderaro e Montecerere, con la partecipazione degli alunni delle classi quinte delle scuole primarie Sassatelli e Serotti.

Dal 25 al 28 aprile sarà aperta negli antichi sotterranei del Comune la mostra “Castel San Pietro in tempo di guerra. Fascismo, Resistenza, Liberazione” a cura di Davide Cerè e Associazione Terra Storia Memoria.

Infine il 3-4-5 maggio una delegazione di Castel San Pietro Terme parteciperà all'incontro internazionale al lager nazista di Mauthausen.

Il programma del 74° anniversario della Liberazione, che prevede in tutto una decina di iniziative promosse dall'Amministrazione Comunale, con la collaborazione di Anpi Castel San Pietro Terme, Aned sezione di Bologna, Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Castel San Pietro Terme, Associazione Nazionale Carabinieri Castel San Pietro Terme, Associazione Terra Storia e Memoria, Comitato la Nostra Linea Gotica, Città Sicura, Anmil, Croce Rossa Italiana, Associazione Tradisan, Uroboro, Vari.china, Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme, Proloco e Scuole Castellane.

Il programma completo è pubblicato nel sito www.cspietro.it e nella pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative). Info: Ufficio Segreteria del Sindaco - tel. 051 6954102
Allegati alla pagina
74AnniversarioLiberazione-programma1
Dimensione file: 455 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl