Pubblicata il 4 maggio 2019 | Servizi Sociali

Torna la rassegna Genitori e figli: istruzioni per l'uso

Torna la rassegna Genitori e figli: istruzioni per l

Torna con due serate, martedì 7 e lunedì 20 maggio, il ciclo di incontri “Genitori e figli: istruzioni per l'uso”, inaugurato tre anni fa dall'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per aiutare i genitori a comprendere le fasi di crescita, riconoscere i disagi e supportare i propri figli nei rischi che possono incontrare nelle relazioni quotidiane e sulla rete, per una genitorialità consapevole.

Gli incontri sono organizzati da Assessorato alle Politiche Giovanili e Assessorato alla Scuola e Servizi per l'Infanzia del Comune di Castel San Pietro Terme con la collaborazione del Nuovo Circondario Imolese, dell'Ausl di Imola e dell'associazione Officina Immaginata.

Entrambe le serate si terranno alle ore 20,30 nella sala Antichi Sotterranei del Comune di Castel San Pietro Terme con ingresso in piazza XX Settembre 5. La prima in programma martedì 7 maggio sarà “Come prepariamo i bambini alla vita?” con Alessandra Ronchi, neuropsicomotricista dell'età evolutiva dell'U.O. NPIA dell'Ausl di Imola, che sottolinea: «Si può sopravvivere senza conoscere l'area del triangolo scaleno, si vive male se non si sa come gestire un'emozione».

La seconda serata di lunedì 20 maggio, intitolata “Educare senza rimproverare”, sarà tenuta da Michele Di Felice, psicologo U.O. NPIA Ausl di Imola. «Non si vizia il proprio figlio amandolo e dedicandogli tempo e attenzioni – afferma il relatore -. Per essere efficace la disciplina non deve servire soltanto a fermare un comportamento negativo, deve anche insegnare abilità che aiutino a prendere decisioni migliori e a comportarsi bene».

Info: Ufficio Solidarietà e Politiche Giovanili tel. 051 6954198 francesca.marchetti@cspietro.it - sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)

Allegati alla pagina
PolGiovanili-Scuola-Genitori-Figli-6ciclo-maggio2019