Pubblicata il 14 maggio 2019 | Lavori pubblici

Maltempo: tempestivi interventi per frane nel territorio comunale

Pronto intervento dell'Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme per porre rimedio ai danni provocati dal maltempo che in questi giorni ha colpito diversi luoghi del territorio comunale.
Una delle situazioni più critiche si è verificata ieri lunedì 13 in via Destra Sillaro dove, a seguito delle consistenti precipitazioni, era franata parte della scarpata di monte. La terra calanchiva aveva ostruito i fossi e completamente occupato la sede stradale, creando condizioni pericolose sia per il traffico carrabile che per quello ciclo-pedonale. Dopo un primo sopralluogo effettuato con i Carabinieri, il dirigente dell'Ufficio Tecnico Angelo Premi aveva quindi immediatamente incaricato una ditta specializzata che è intervenuta con urgenza per riaprire la strada, realizzando anche alcuni fossi per scolare le acque, operazione molto utile per ridurre i movimenti (foto in altro a destra). Un secondo sopralluogo nella stessa zona ha coinvolto anche i tecnici della Regione insieme a quelli comunali, poiché in caso di altre piogge il movimento franoso potrebbe riprendere e interrompere nuovamente la viabilità, rendendo necessari importanti interventi sovracomunali, in quanto la strada è l'unico accesso per varie abitazioni ubicate nei tre comuni confinanti di Castel San Pietro Terme, Monterenzio e Casalfiumanese.

Un altro intervento congiunto dei tecnici regionali e comunali è stato effettuato ieri lunedì 13 sulla strada di Monte Cerere, che è stata colpita da una frana della scarpata di valle per una decina di metri. Poiché il terreno in quel punto è sabbioso e detritico, per definire gli interventi di ricostruzione della strada, bisogna effettuare almeno un sondaggio geognostico. In questo caso è stato necessario chiudere la strada, ma non ci sono abitazioni isolate. Domani (mercoledì 15) è comunque programmato un ulteriore sopralluogo dei tecnici comunali, per verificare se è possibile riaprirla provvisoriamente a senso unico alternato.

La frana a Monte Cerere

Questa mattina (martedì 14), a Rio Freddo, località sopra Montecalderaro, un grosso albero scivolando a valle ha fatto franare la strada. In seguito all'intervento dei tecnici comunali, sono stati collocati dissuasori per delimitare la strada, in attesa dei lavori di ripristino che saranno fatti velocemente.

Intervento a Rio Freddo

Nei giorni scorsi si era verificata un'altra frana a Montecalderaro, in località La Costa. Grazie al pronto intervento dell'Amministrazione comunale, la situazione è stata già ripristinata.