Pubblicata il 17 giugno 2019 | Volontariato sociale

Avis: panchina gialla nel parco Scania promuove donazione plasma

Avis: panchina gialla nel parco Scania pro donazione plasma
In occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue celebrata il 14 giugno, l'Avis di Castel San Pietro Terme ha inaugurato una panchina di colore giallo che simboleggia la donazione di plasma, per sostenere la campagna nazionale "Da quest'anno va di moda il giallo. Distinguiti, dona il plasma". All'inaugurazione erano presenti l'assessore ai Lavori pubblici Giuliano Giordani, il presidente provinciale di Avis Francesco Pedrini, la presidente della sede di Castel San Pietro Terme Cristina Baldazzi, il presidente onorario Marino Galloni, altri soci volontari Avis e rappresentanti delle associazioni castellane Terra Storia e Memoria, Carabinieri, Alpini, Pubblica Assistenza.

«È la prima panchina in Italia dedicata a questa iniziativa ed è stato scelto di posizionarla nel parco di via Scania vicino alla pista polivalente, poiché è un luogo frequentato da molti giovani (oltre che da famiglie e cittadini che si siedono all'ombra del parco), proprio con l'intento di far capire soprattutto ai giovani il valore della donazione del plasma» sottolinea l'assessore Giuliano Giordani.

Da sinistra: l'assessore ai Lavori pubblici Giuliano Giordani, la presidente della sede Avis di Castel San Pietro Terme Cristina Baldazzi, il presidente onorario Marino Galloni, il presidente provinciale di Avis Francesco Pedrini

La presidente Cristina Baldazzi ha ringraziato l'amministrazione per aver accolto la richiesta di Avis e ha motivato la scelta della donazione, soprattutto la significatività della donazione di plasma, necessario a prevenire e a curare gravi patologie e a produrre farmaci salvavita. Inoltre ha annunciato che, per dare maggiore evidenza e completezza al messaggio della donazione, l'Avis castellana ha il progetto di installare in un prossimo futuro anche una panchina di colore rosso. L'occasione potrebbe essere la Camminata del Dono, che sarà organizzata il 29 settembre  insieme ai volontari Aido.

Il presidente provinciale Pedrini ha sottolineato che il plasma donato non solo garantisce una maggior sicurezza per i riceventi, ma anche un costo più contenuto per il Servizio sanitario nazionale. Ha poi informato il pubblico presente che nel 2020 sarà l'Italia ad ospitare l'evento globale della Giornata Mondiale della donazione del sangue.

La panchina gialla è di proprietà del Comune. E' stata sistemata e riverniciata a spese dell'Avis e rimontata dagli operatori del servizio di manutenzione comunale.

Info e aggiornamenti sugli eventi promossi e patrocinati dal Comune di Castel San Pietro Terme: sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune)