Pubblicata il 19 giugno 2019 | Lavori pubblici

Arena comunale verso il restauro conservativo

Dopo undici stagioni consecutive di apprezzati spettacoli estivi, resterà chiusa quest'estate l'Arena comunale, il teatro all'aperto di Castel San Pietro Terme. Come annunciato da tempo, l'Amministrazione comunale ha infatti affidato la struttura ad Area Blu con mandato finalizzato al restauro e risanamento conservativo dell'edificio della Torre Scenica.

La Sovrintendenza sta vagliando il progetto e durante il periodo estivo potrebbe avere la necessità di fare approfondimenti tecnici e verifiche aggiuntive. In attesa dell'intervento di ristrutturazione, non sono state effettuate le consuete attività di manutenzione atte a garantire le condizioni di sicurezza per il pubblico. Non è quindi possibile l'utilizzo della struttura ed è in corso di definizione il trasferimento in altre sedi di alcuni eventi e spettacoli tradizionalmente organizzati ed allestiti nell'Arena (ad esempio il concerto Erf, Castello in dvd, la festa della Carrera...).

Serata di spettacolo all'Arena Comunale

Il restauro dell'Arena sarà effettuato con un investimento di oltre 1,9 milioni di euro, di cui 900mila di cofinanziamento regionale, nell'ambito del progetto integrato “Dal Sillaro al Senio: un bacino culturale da valorizzare per implementare l'offerta turistica del circondario imolese”presentato in modo congiunto dal Comune di Imola e dal Comune di Castel San Pietro, finanziato nell'asse 5 del Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020, in attuazione dell'azione 6.7.1 “Interventi per la tutela e la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tale da consolidare e promuovere processi di sviluppo”.

L'Arena in un cartolina d'epoca

Il restauro dell'edificio della Torre Scenica dell'Arena comunale è stato per anni un sogno del cassetto per l'Amministrazione Comunale e per i tanti cittadini castellani che hanno a cuore il bel teatro all'aperto della città, nato negli anni '30. Dopo il primo intervento sugli spazi esterni, che dal 2007 ha consentito di utilizzare l'Arena per rassegne cinematografiche e spettacoli teatrali e musicali, il nuovo progetto punta infatti ad intervenire sull'imponente fabbricato con ingresso in viale Terme, attualmente inutilizzato, restaurandolo e dotandolo nuovamente di tutte le attrezzature sceniche e degli spazi di servizio interni e al ripristino del palco. L'intervento comprende anche l'adeguamento dell'edificio alle normative vigenti (antincendio, impiantistica, strutturale sismica, accessibilità ai diversamente abili).

L'edificio della Torre Scenica da restaurare

Info: sito www.cspietro.it e pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).