Pubblicata il 20 giugno 2019 | Scuola e Ludoteca

In Municipio la mostra dei ragazzi delle Pizzigotti

Lungo lo scalone centrale del Municipio è stata allestita in questi giorni (e si può ammirare fino alla fine di luglio) la mostra realizzata dai ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado F.lli Pizzigotti, che a inizio giugno era stata presentata allaSaletta espositiva del Teatro Cassero. La mostra è il risultato dei due corsi “Guida turistica per caso” e “Arts & Crafts” dell'Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme,realizzati nell'anno scolastico 2018-2019 grazie ai fondi europei Pon (*), con la partecipazione di cinquanta alunni della scuola.

Entrambi i corsi hanno svolto varie attività con la collaborazione di Comune, Pro Loco e Lions Club di Castel San Pietro Terme e anche dell'artista Irene Penazzi, che fa parte dell'associazione culturale Hamelin di Bologna e ha partecipato al progetto internazionale “Bologna a testa in su”, che prevedeva la realizzazione di immagini di luoghi simbolici di Bologna allo scopo di creare delle speciali guide della città.

Il corso “Guida turistica per caso” ha partecipato alla giornata del FAI (Fondo Ambiente Italiano) organizzata nel Comune di Castel San Pietro Terme lo scorso marzo. Inoltre i ragazzi hanno realizzato delle “cartoline dal passato”, ovvero dei disegni che rappresentano Castel San Pietro oggi ed una visione futura in cui, a causa delle cattive abitudini ambientali, il paese potrebbe cambiare negativamente.

Il corso di fumetto “Arts and Crafts” ha invece realizzato delle vignette satiriche su tematiche diverse, ad esempio la scuola ed i professori, la Shoah e la tutela dell'ambiente.

Inoltre su ispirazione del lavoro della Penazzi, gli studenti hanno realizzato una guida turistica di Castel San Pietro Terme.

L'iniziativa è nata tre anni fa, nell'anno scolastico 2016-2017, da un'idea delle professoresse Carmina Colella ed Emanuela Foglia, docenti titolari di Arte e Immagine e Tecnologia presso la scuola secondaria “Fratelli Pizzigotti” di Castel San Pietro Terme. I due corsi “Guida turistica per caso” e “Arts and Crafts”, di due moduli ciascuno, sono stati realizzati dal gennaio al giugno 2019. Gli allievi sono stati guidati dalle tutor Colella e Foglia e dagli esperti Massimiliano Martorelli, docente di Tecnologia dell'istituto, architetto, artista e saggista, e Giovanni Guagnelini, docente di Arte e Immagine presso l'istituto nello scorso anno scolastico.

(*) Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Miur, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l'apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità. È finanziato dai Fondi Strutturali Europei e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.
  • Mostra-ScuolaPizzogotti-progettiPON-giugno2019