Pubblicata il 1 luglio 2019 | Ambiente ed Energia

Lotta alle Zanzare: ordinanza comunale n.72 del 27-06-2019

Lotta alle Zanzare: nuova ordinanza comunale n.72 del 27-06-2019
Il Comune di Castel San Pietro Terme ha emesso una nuova ordinanza (n. 72 del 27 giugno 2019), per la necessità di adeguarsi alle più recenti normative regionali in tema di prevenzione ed il controllo delle malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, trasmissibili all'uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare zanzara tigre (aedes albopictus) e zanzara comune (culex spp.).
Rispetto all'ordinanza precedente (la n. 42 che era entrata in vigore nell'aprile scorso ed è stata quindi revocata) sono state introdotte le linee guida contenute nella delibera regionale n. 785 del 20 maggio 2019.

Da segnalare, dal punto di vista operativo, l'aggiunta di due importanti allegati. Il primo è un modulo che deve essere utilizzato per comunicare, almeno 5 giorni prima, al Comune e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell'AUSL di Imola, l'intenzione di effettuare trattamenti adulticidi. Inoltre la ditta specializzata incaricata di effettuare i trattamenti, oppure il proprietario/conduttore in caso di interventi eseguiti personalmente, dovrà sottoscrivere la sezione “Dichiarazione di trattamento adulticida” riportata in calce alla comunicazione e disporre, almeno 48 ore prima del trattamento, l'affissione di appositi avvisi (utilizzando il modello allegato 2) per garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

Per il resto la nuova ordinanza riprende sostanzialmente i contenuti di quella precedente, invitando i cittadini a evitare la formazione di acqua stagnante, sottolineando che è necessario agire «principalmente con la rimozione dei focolai larvali e con adeguati trattamenti larvicidi» e utilizzare la lotta agli insetti adulti «solo in via straordinaria, inserita all'interno di una logica di lotta integrata, e mirata su siti specifici, dove i livelli di infestazione hanno superato la ragionevole soglia di sopportazione (…), sempre e solo a seguito di verifica del livello di infestazione presente», poiché l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute di persone e animali, fra cui in particolare api e insetti impollinatori, e va quindi gestita in modo oculato ed efficace.

L'ordinanza si può consultare all'albo pretorio on line http://castelsanpietroterme.trasparenza-valutazione-merito.it/web/trasparenza/albo-pretorio.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti: Ufficio Ambiente tel. 051 6954 140-146-133 dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30, martedì e giovedì ore 15-17.

Si ricorda inoltre che il Comune di Castel San Pietro Terme ha programmato nelle aree pubbliche trattamenti larvicida con l'utilizzo di tecnologie di lotta integrata a basso impatto ambientale che vengono eseguiti da una ditta specializzata secondo un calendario predisposto dall'Assessorato all'Ambiente del Comune in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola.
Allo Sportello Cittadino nella sede Municipale sono disponibili i kit gratuiti di prodotto antilarvale. Per ogni edificio viene fornita un'unica dotazione di prodotto ed è quindi opportuno che venga a ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome vengono registrati su un apposito elenco. Si deve applicare una volta al mese, fino ad ottobre in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.
Il prodotto può anche essere acquistato nelle farmacie a un prezzo convenzionato con l'Ausl di Imola.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cspietro.it e la pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).
Allegati alla pagina
ord 72 del 27-06-2019