Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 17 luglio 2019 | Cultura e Biblioteche

Il Gruppo di Lettura va in vacanza con Daniel Defoe

Il Gruppo di Lettura va in vacanza con Daniel Defoe
Prima di andare in vacanza, il Gruppo di Lettura della biblioteca di Castel San Pietro Terme si è riunito nel fresco e accogliente chiostro interno per commentare il romanzo “Triste, solitario y final” dell'argentino Osvaldo Soriano, pubblicato nel 1974.

«I lettori si sono divisi equamente tra sostenitori e dubbiosi - afferma la bibliotecaria che segue il Gruppo -. Effettivamente, per chi ha affrontato per la prima volta questo autore, è sembrato strano il soggetto stesso del romanzo. Soriano ha utilizzato personaggi già molto famosi del mondo del cinema Hollywoodiano e della letteratura, ha umanizzato il famosissimo detective Marlowe, ci ha mostrato un anziano e amareggiato Stan Laurel, un livoroso Charlie Chaplin, un arrogante stereotipo yankee John Wayne, e Soriano stesso… Un inesauribile susseguirsi di scazzottate e sparatorie, faticose da seguire nella lettura, ma che seguono il ritmo delle comiche. È stato percepito come un antecedente del film statunitense a tecnica mista  “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Perché, fondamentalmente questo è un romanzo sul cinema, su chi lo fa, su chi lo guarda, sulla percezione dell'uomo che incarna il personaggio e la conseguente confusione che si fa fra l'uomo  e la sua interpretazione. Chi direbbe che Chaplin mai avrebbe aiutato Stan Lauren? Eppure… Ma, anche se colmo di ironia, non è certamente un'opera comica. Ricordiamo che l'autore già risentiva delle persecuzioni della dittatura militare, tristemente attiva nel suo Paese, e che fu costretto a scappare e a rimanere esiliato per molti anni in Europa. Soriano è stato in grado di mescolare la sua esperienza di militante per la democrazia ad una forte critica alla violenza del potere con uno humor e una profondità straordinari».

Dopo la consueta pausa di agosto, il prossimo incontro del Gruppo di Lettura in biblioteca è programmato per martedì 10 settembre alle ore 20,45 e sarà dedicato al commento del classico della letteratura “Robinson Crusoe” di Daniel Defoe.


Daniel Defoe

Per partecipare al Gruppo di Lettura, rivolgersi Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme in via Marconi 29, oppure telefonare al numero 051 940064 o scrivere a  biblioteca@cspietro.it.
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl