Pubblicata il 23 luglio 2019 | Scuola e Ludoteca

Studenti al lavoro in Comune, Pro Loco e Solaris

Mentre la maggior parte degli studenti si gode ormai il meritato riposo dalle fatiche scolastiche, ci sono anche ragazze e ragazzi che impegnano parte delle loro vacanze estive a fare esperienze di lavoro in enti pubblici o in aziende private. Quest'anno sono quattro gli studenti che, concluso il quarto anno delle scuole superiori, sono all'opera nel Comune di Castel San Pietro Terme con borse-lavoro di quattro settimane: due ragazze del Liceo delle Scienze Umane collaborano con gli educatori dei Centri estivi comunali, una studentessa dell'Istituto Scappi ha appena concluso la sua esperienza ai Servizi turistici e culturali e un'altra ha appena preso servizio all'Ufficio Scuola.

«Sono contenta che la mia scuola mi abbia proposto questa opportunità offerta dal Comune di Castel San Pietro Terme – afferma Chiara Pedroni di Osteria Grande, studentessa dell'Istituto tecnico-turistico Scappi, che ha appena concluso una collaborazione di quattro settimane –. Sono stata allo Sportello turistico per le informazioni al pubblico e ho seguito le pratiche per i cani e la gestione di documenti del servizio di Polizia amministrativa. Mi sono trovata molto bene con il personale del servizio e il modo di lavorare. Questa non era la mia prima esperienza di lavoro e posso dire che fino ad ora è stata la migliore, sicuramente mi sarà utile per il mio futuro lavorativo. Dopo la scuola superiore continuerò a studiare Lingue o Economia, e poi mi piacerebbe fare un lavoro di segreteria».

«Il lavoro qui mi piace molto, non me l'aspettavo, perché il lavoro d'ufficio non mi attraeva e invece ho scoperto che è interessante a suo modo – racconta Maria Felicia Guarino di Poggio Grande, che frequenta l'Istituto tecnico-turistico Scappi e da alcuni giorni ha iniziato a collaborare con l'Ufficio Scuola -. Al momento, sto seguendo delle pratiche amministrative per gli Asili Nido e sto raccogliendo informazioni dalle banche dati del Comune per l'Ufficio Solidarietà e Politiche giovanili. E' interessante relazionarsi con una parte amministrativa cui di solito non diamo molto peso, perché non ce ne occupiamo direttamente. Ad esempio, non immaginavo quante pratiche ci vogliono per l'iscrizione all'asilo nido! Non so ancora di preciso cosa vorrei fare in futuro, ci sono diversi settori che mi interessano. Sicuramente andrò all'Università, poi mi piacerebbe fare un lavoro creativo e di fantasia».

Oltre a questi quattro assegnatari di borse-lavoro, altri tre ragazzi hanno svolto in Comune attività di alternanza scuola-lavoro nei mesi scorsi. Due di loro hanno già concluso l'attività a giugno presso la Biblioteca e l'Ufficio scuola, mentre il terzo, che frequenta l'Istituto Scarabelli-Ghini, tornerà a settembre per completare l'esperienza al Servizio Ambiente.

Due studenti dell'Istituto Paolini sono presenti con borse-lavoro di quattro settimane a Solaris, la società pubblica che gestisce diversi servizi per il Comune: una ragazza collabora con l'ufficio Ragioneria di Solaris e un ragazzo dà supporto agli utenti che si rivolgono allo Sportello per l'iscrizione on line al servizio di refezione scolastica.

Infine una ragazza dell'Istituto Cassiano sta svolgendo l'alternanza scuola-lavoro all'associazione turistica Pro Loco: ha già fatto due settimane in maggio e tornerà a settembre per altre due settimane.

Questi periodi di collaborazione fra i giovani e il personale comunale, organizzati in collaborazione con il Circondario imolese e le scuole del territorio, sono un'opportunità molto positiva. Da una parte permettono ai ragazzi di mettersi alla prova in un vero e proprio ambiente di lavoro, dall'altra danno la possibilità agli enti di avere un aiuto nelle diverse attività e servizi per i cittadini.