Pubblicata il 31 luglio 2019 | Servizi demografici, elettorali

Indagine statistica “Forze di Lavoro”. Attenti alle truffe

Al via l
Nei prossimi giorni inizierà nel territorio del Comune di Castel San Pietro Terme la rilevazione statistica “Forze di Lavoro” a cura dell'Istat. Si tratta di un'indagine conoscitiva che rappresenta uno strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione. Raccoglie infatti informazioni sugli occupati, sui disoccupati, su chi, pur non lavorando, sarebbe disposto a lavorare e su coloro che non sono in grado o non sono interessati a cercare lavoro (come casalinghe, pensionati, studenti, inabili).

Alcune famiglie del Comune di Castel San Pietro Terme, selezionate dall'Istat, riceveranno una lettera con la richiesta di collaborazione e verranno contattate presso la propria abitazione da un rilevatore munito di cartellino di riconoscimento.

In autunno riprenderà anche il Censimento permanente con un nuovo campione di famiglie, individui e abitazioni da censire.

Per ulteriori informazioni: Sportello Cittadino-Ufficio Statistica comunale: tel. 051 6954110 (lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 8,30 alle 12,30) - Istat: numero verde gratuito 800 676 767 (lunedì-sabato dalle 12,30 alle 20).

Come sempre, il Comune invita i cittadini a prestare la massima attenzione, perché potrebbero verificarsi tentativi di truffa. Se si hanno dubbi sull'identità di persone che si presentano o che telefonano, e per eventuali segnalazioni e denunce, si prega di chiamare immediatamente la Polizia Municipale al numero verde 800 887398 nelle ore di servizio, oppure il numero dei Carabinieri 112.
Anche lo Sportello Cittadino nella sede Municipale può fornire le informazioni per verificare le identità dei rilevatori: tel. 051 6954154 (orari estivi: dal lunedì al venerdì ore 8,30-12,30, chiuso sabato 3, 10 e 17 agosto e anche venerdì 16 agosto). Piuttosto che rischiare di far entrare in casa un ladro o un truffatore, è meglio far aspettare fuori un operatore vero per il tempo necessario a fare una telefonata ai numeri indicati.