Pubblicata il 1 agosto 2019 | News

Il cordoglio di Castel San Pietro Terme per la scomparsa di Raffaele Pisu

L'Amministrazione comunale e la città di Castel San Pietro Terme esprimono il più sentito cordoglio ai familiari per la scomparsa di Raffaele Pisu, popolare attore comico bolognese, volto storico della televisione italiana. Oltre a essere un grande professionista, molto amato dal pubblico, Raffaele Pisu era un uomo di grande valore. Era stato anche partigiano e, durante la guerra, era stato prigioniero per 15 mesi in un campo di concentramento nazista,
Da tempo malato, Pisu era ricoverato all'hospice di Castel San Pietro Terme e si è spento nella notte fra il 30 e il 31 luglio all'età di 94 anni. I funerali si terranno venerdì 2 agosto alle ore 15,40 nella chiesa di Santo Spirito a Imola.

Raffaele Pisu è stato uno dei più popolari comici, decani del mondo del doppiaggio nostrano e conduttori radiofonici e televisivi nell'Italia dell'immediato Dopoguerra, nell'epoca del boom televisivo, partecipando a trasmissioni di grande successo nazionale degli anni Sessanta come "L'amico del giaguaro", "Ma che domenica amici" e "Senza rete".
Istrionico, sarcastico, poliedrico, Raffaele poteva passare dalla recitazione di ruoli drammatici ad animare Provolino, celebre pupazzo televisivo per i bambini degli Anni Settanta.
Ex partigiano (durante la guerra venne imprigionato per 15 mesi in un campo di concentramento tedesco), fu uno dei protagonisti del capolavoro cinematografico "Italiani brava gente" di Giuseppe De Santis, del 1965, presentato in versione restaurata all'ultima Festa del Cinema di Roma. Nel 1989 si fece conoscere dalle nuove generazioni di telespettatori conducendo "Striscia la notizia" su Canale 5 insieme a Ezio Greggio.
Al cinema - dove ha lavorato in 37 film - tornò con "Le conseguenze dell'amore" del futuro Premio Oscar Paolo Sorrentino nel 2004, mentre la sua ultima apparizione da protagonista è stata nella commedia noir "Nobili bugie" del 2018 accanto a Claudia Cardinale e Giancarlo Giannini con il figlio Antonio Pisu alla regia e il figlio naturale, scoperto solo pochi anni prima, Paolo Rossi come produttore con la Genoma Films (nata proprio dopo questo incontro).
(fonte Ansa)