Pubblicata il 10 agosto 2019 | Cultura e Biblioteche

Biblioteche fuori di sé: tre nuove adesioni nel 2019

Piace e cresce il progetto “Biblioteche fuori di sé”, una delle tante attività che le Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande organizzano per andare incontro a nuovi potenziali lettori. Sono infatti tre le nuove adesioni pervenute nella prima parte del 2019, che si aggiungono alle sei già presenti nel territorio.

«Una biblioteca che ha a cuore la diffusione della cultura del libro nell'ambito del territorio in cui opera può e deve agire anche al di fuori dei propri spazi canonici, estendendo i suoi rami oltre le pareti, per gettare nuovi semi in diversi luoghi della città – affermano le bibliotecarie -. Dal marzo 2015 il progetto “Biblioteche fuori di sé” persegue questo obiettivo, esportando la lettura in piccoli avamposti per promuoverne la diffusione e dare un assaggio di quello che si può scoprire sugli scaffali delle biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme e di Osteria Grande. Attraverso la collaborazione di professionisti ed esercenti che hanno messo a disposizione piccoli spazi all'interno dei propri centri, ambulatori e negozi, sono state create alcune “oasi librarie” per catturare l'attenzione di nuovi e potenziali utenti».

Le Biblioteche fuori di sé allestite nei locali del Bar Europa e di Incanto Caffetteria & Bistrot

Il progetto di esportazione della lettura negli esercizi pubblici era partito nel 2015 con le prime sei adesioni, di cui tre tutt'ora attive.Attualmente sono in tutto nove le “Biblioteche fuori di sé”, sette a Castel San Pietro Terme e due a Osteria Grande. Le tre new entry si trovano tutte nel capoluogo: Bar Europa in via Matteotti 60, Benetton in via Cavour 73/77 e Incanto Caffetteria & Bistrot in via Matteotti 112. Le altre tre biblioteche della città si trovano presso: Renato parrucchiere in via Matteotti 115 (aderente fin dal 2015); Centro Fisioterapico Arcobaleno in via Mazzini 36; Scuola di Ballo BB Group Ballando Ballando in via Grieco 48; Sportello Cittadino del Comune di Castel San Pietro Terme in piazza Venti Settembre (nella foto a lato). A Osteria Grande due Biblioteche fuori di sé sono presenti sin dal 2015 nell'ambulatorio della pediatra Roberta Conti in viale Broccoli 41 e nello Studio medico associato in via Emilia 6351/A.

«Questi angoli di biblioteca sono “avamposti” di invito alla lettura disseminati per la città – afferma l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -; un incentivo in più a sfogliare le pagine di un libro e a farsi trasportare dalla storia che racconta. Gli scaffali sono ben forniti e i titoli sono per tutte le fasce d'età. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nell'iniziativa e in particolare il personale delle biblioteche per aver ideato, realizzato e portato avanti in questi anni il progetto, con l'auspicio che cresca ulteriormente il numero di esercizi aderenti e quello dei lettori».

Tutti i libri che si trovano in queste oasi sono stati donati dagli stessi cittadini, possono essere presi a prestito e, dopo la lettura, riportati nello stesso luogo oppure consegnati alle biblioteche comunali.

In ciascun esercizio sono disponibili 10-15 testi di narrativa per adulti o per bambini, tutti etichettati con il logo creato nel 2015 per questo progetto da un membro del Gruppo Volontari delle Biblioteche, che aveva anche realizzato la locandina che promuove l'adesione di altri esercizi.

Per ospitare una “Biblioteca fuori di sé” o avere maggiori informazioni:
Biblioteca comunale di Castel San Pietro Terme - Via Marconi 29 - Tel. 051 940064 - biblioteca@cspietro.it
Biblioteca comunale di Osteria Grande - via Broccoli 41- tel. 051 945413.