Pubblicata il 24 agosto 2019 | Servizi Sociali

Aperto il bando rimborso Tari: domande entro il 30 settembre

Bando rimborso Tari: domande al via da lunedì 26
Si apre lunedì 26 agosto il bando del Comune di Castel San Pietro Terme a sostegno alle famiglie meno abbienti attraverso il “rimborso Tari”. L'iniziativa è frutto di accordi raggiunti nel febbraio scorso con le rappresentanze sindacali, «accordi che ci consentono di supportare anche quest'anno le fasce sociali più deboli con un intervento concreto a sostegno del reddito - afferma il sindaco Fausto Tinti -. Ritengo che sia un dovere del sindaco e dell'Amministrazione comunale cercare di tutelare il più possibile i cittadini, soprattutto quando vivono momenti di difficoltà».

In pratica le famiglie con i requisiti previsti dal bando potranno richiedere un rimborso per le spese sostenute nel 2018 per la Tari (tassa rifiuti) dell'abitazione principale. Le domande si possono presentare entro le ore 12,30 di lunedì 30 settembre 2019.

Per informazioni, ritiro del bando e dei moduli, consegna delle domande compilate e per richiedere la compilazione assistita, rivolgersi all'Asp Circondario Imolese, Sportello sociale di Castel San Pietro Terme presso la Casa della Salute (viale Oriani 1, primo piano) da lunedì a venerdì ore 8,30-12,30 e il martedì anche 14-17. Il bando e i moduli si possono anche scaricare dai siti del Comune e dell'Asp o richiedere allo Sportello cittadino (Municipio, piazza XX Settembre 3, piano terra) da lunedì a sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì anche 15-17,45 (tranne giovedì pomeriggio 29 agosto).

Cliccare qui per bando e moduli

E' possibile inviare tutta la documentazione all'indirizzo pec  asp@pec.aspcircondarioimolese.bo.it o con raccomandata ad ASP Circondario Imolese.

I requisiti che i cittadini e i nuclei familiari interessati devono avere alla data di presentazione della domanda sono: Isee non superiore o uguale a 17mila euro; residenza nel Comune di Castel San Pietro Terme; per cittadini extracomunitari, permesso di soggiorno con validità non inferiore a un anno; essere titolari di un'utenza Tari nel Comune di Castel San Pietro Terme per sola abitazione di residenza-utenze domestiche; essere in regola con il pagamento della Tari relativa all'anno 2018 (compreso l'eventuale conguaglio del 2018 con scadenza giugno 2019).

La somma complessiva che sarà destinata ai contributi è di 48mila euro. Inoltre, una volta definita la graduatoria, l'Amministrazione potrà incrementare il fondo di altri 2mila euro per coprire eventuali richieste eccedenti. Nel caso invece rimanesse inutilizzata una parte dei fondi stanziati, questa sarà destinata a progetti nell'ambito delle pari opportunità di genere.

Il 31 ottobre uscirà una graduatoria provvisoria per verificare l'ammissione o esclusione al contributo e il 26 novembre 2019 quella definitiva con indicati gli importi assegnati.

Il contributo potrà essere pari al 70% della spesa sostenuta o superiore, in base alle disponibilità del fondo. Negli anni precedenti è stato possibile rimborsare il 100% della spesa sostenuta. Nel 2016 è stata restituita a 193 cittadini e nuclei famigliari in difficoltà una media di 200 euro ciascuno, nel 2017 sono stati 221 i contributi assegnati con una media di 250 euro ciascuno, nel 2018 i beneficiari sono stati 177 con una media di 254 euro.

Info: www.cspietro.it - www.aspcircondarioimolese.bo.it
Allegati alla pagina