Pubblicata il 2 settembre 2019 | Scuola e Ludoteca

Asili Nido: serve l'ISEE per chiedere lo sconto sulle rette

Asili Nido: serve l
Buone notizie per le famiglie dei bambini che nell'anno educativo 2019-20 frequenteranno i nidi d'infanzia comunali e paritari convenzionati del Comune di Castel San Pietro Terme (riaperti da lunedì 2 settembre). Da una parte l'Amministrazione comunale conferma lo sconto sulle rette differenziato in base alle fasce ISEE (grazie ai finanziamenti statali derivanti dal decreto legislativo del 13/04/2018, attuativo della riforma c.d. Buona Scuola), dall'altra la Regione Emilia-Romagna ha introdotto quest'anno la misura sperimentale “Al nido con la Regione” finalizzata all'abbattimento delle rette/tariffe di frequenza ai nidi a titolarità pubblica o privata convenzionata. Al Comune di Castel San Pietro Terme è stata assegnata una somma di 100mila euro per l'abbattimento delle rette degli asili nido ai nuclei familiari con Isee  inferiore ai 26mila euro.

«Intendiamo distribuire alle famiglie l'intera somma disponibile, mantenendo le stesse fasce ISEE adottate per il contributo statale – afferma il sindaco Fausto Tinti -. L'entità dello sconto sulla retta sarà quindi definita in base alle domande che saranno presentate».

Si invitano le famiglie interessate ad acquisire prima possibile la necessaria attestazione ISEE da trasmettere all'U.O. Infanzia e sostegno alla Genitorialità e di presentare la domanda di agevolazione tariffaria entro il 30 settembre.

Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Scuola – Piazza Venti Settembre 3 - tel. 051 6954122-126 dal lunedì al sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì anche ore 15-17,45.