Pubblicata il 5 settembre 2019 | News

Tinti: il governo si dedichi a lavoro, infrastrutture e formazione

Tinti: Il governo si dedichi a sviluppo, lavoro, infrastrutture e formazione
"Il nuovo governo M5S-PD ha il dovere di parlare di crescita e sviluppo, dato che il precedente non si è dedicato molto a questi punti. Al governo chiediamo tre cose: potenziare le infrastrutture, ridurre il costo del lavoro a carico delle imprese e investire nella formazione dei giovani", elenca Fausto Tinti, vicesindaco della Città Metropolitana di Bologna, durante un incontro sulla politica e sugli investimenti nel territorio regionale.

Un tema, quello delle infrastrutture, su cui il consigliere metropolitano con deleghe allo Sviluppo economico insiste: "Sono fondamentali, grido di frustrazione nel sapere che c'è un progetto, quello di ampliamento della A14 e della 'bretella' con Imola, bloccato da un anno e tre mesi". Il riferimento è al progetto esecutivo per la quarta corsia dell'autostrada A14 fra San Lazzaro e la diramazione per Ravenna, di cui la 'bretella' è un'opera accessoria, ancora in attesa del via libera da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. L'intervento vale 21 milioni di euro, di cui tre finanziati dal Fondo sviluppo e coesione 2014-2020 (nell'ambito del Patto per la Città Metropolitana di Bologna) e 18 da parte di Autostrade per l'Italia.

Il vicesindaco della Città Metropolitana poi ribadisce gli obiettivi per i restanti due anni di mandato: sostenibilità, inclusività e attrattività per dare nuova linfa "a un tessuto imprenditoriale già molto sviluppato".

Ma per Tinti anche la Città Metropolitana di Bologna come istituzione deve crescere: "Vorrei che smettesse di essere considerato un scoglio per diventare un ente efficace e affidabile, che guida e aiuta a trovare una strada migliore per le imprese".

COMUNICATO STAMPA A CURA DI
AGENZIA DIRE