Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 ottobre 2019 | Servizi demografici, elettorali

Aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni all'albo dei presidenti di seggio elettorale

Aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni all
Come previsto dalla legge, si può richiedere l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale dall'1 al 31 ottobre e a quello degli scrutatori dall'1 al 30 novembre. L'Ufficio Elettorale del Comune di Castel San Pietro Terme è a disposizione per fornire tutte le informazioni e i moduli per la presentazione delle domande di iscrizione agli Albi. L'Ufficio si trova al piano terra nel portone a sinistra del Municipio in piazza XX Settembre ed è aperto il lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 8,30-12,30 e il giovedì pomeriggio anche ore 15-17,45 (tel. 051 6954100).

Gli Albi vengono aggiornati ogni anno nel mese di gennaio con le richieste di iscrizione o di cancellazione pervenute all'Ufficio elettorale comunale.

Se la domanda viene accolta, l'iscrizione rimane valida anche negli anni successivi, a meno che non si perdano i requisiti, o se ne chieda la cancellazione.

Per essere ammessi nell'Albo degli scrutatori di seggio elettorale bisogna essere elettori del Comune in cui si fa la domanda e avere assolto gli obblighi scolastici. Per l'iscrizione all'Albo dei presidenti di seggio elettorale, oltre ad essere elettori del Comune, è necessario avere conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado e, come richiesto dalla circolare annuale della Prefettura di Bologna, è raccomandabile aver già svolto incarico presso i seggi elettorali con funzioni di vice presidente di seggio, segretario o scrutatore.

Per scaricare il modulo di domanda per l'inserimento nell'Albo degli scrutatori, cliccare su:
http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/2/77/servizi-anagrafici-elettorale-statistica-e-censimenti/aggiornamento-annuale-albo-degli-scrutatori-di-seggio-elettorale

Per scaricare il modulo di domanda per l'inserimento nell'Albo dei presidenti di seggio:
http://www.cspietro.it/ufficio/1/14/2/78/servizi-anagrafici-elettorale-statistica-e-censimenti/aggiornamento-annuale-albo-dei-presidenti-di-seggio-elettorale   

La domanda deve essere corredata di copia del documento di identità e si può presentare con una delle seguenti modalità:
Non possono esercitare le funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario le persone che appartengono alle seguenti categorie: i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti; gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti; i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio negli Uffici elettorali comunali; i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (art. 23 del T.U. 570/1960 delle leggi per la composizione e la elezione delle amministrazioni comunali e art. 38 del T.U. 361/1957 delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati).
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl