Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 8 ottobre 2019 | Turismo

Sabato 12 Conoscere Liano con Pro Loco e il libro di Laura Ruzzi

sabato 12 a Liano con Pro Loco e libro di Laura Ruzzi
Sabato 12 l'Associazione turistica Pro Loco organizza un pomeriggio alla scoperta di luoghi storici, bellezze naturalistiche e curiosità nel territorio di Liano, frazione a 4 km da Castel San Pietro Terme. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione (tel. 051 6951379 oppure info@prolococastelsanpietroterme.it).
L'appuntamento è alle ore 14,30 alla Parrocchia di San Mamante di Liano, da dove prenderà il via una camminata guidata della durata di circa 1 ora.
Al ritorno in Parrocchia, dalle ore 16 circa l'autrice Laura Ruzzi presenterà il suo libro "Liano. Un'origine, una storia, una comunità", un simbolico viaggio nel tempo, nella geografia e nella cultura della frazione sulle colline castellane, che invita a scoprire un territorio e una comunità a molti sconosciuta. A seguire, buffet offerto a tutti i partecipanti.

  

«Molti castellani non conoscono la frazione di Liano – afferma Laura Ruzzi -. Oggi conta 600 abitanti, ma un tempo era molto più vasta, arrivava fino alla via Emilia ed era più nota e apprezzata. Questa pubblicazione ha lo scopo di essere una piccola guida per scoprire la realtà lianese. L'itinerario del volume muove i primi passi indagando la storia del territorio, dei luoghi e degli edifici di culto; presenta poi la figura del patrono San Mamante di Cesarea martire; descrive ambiente naturale, conformazione geologica, flora e fauna, gli edifici storici di maggior rilievo, parroci e personaggi illustri, fino ad arrivare alla vita della comunità odierna. Per la mia ricerca ho utilizzato materiale dell'Archivio parrocchiale di Liano, documenti e mappe antiche, testi della Biblioteca e Archivio del Comune di Castel San Pietro Terme e della Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, insieme alle testimonianze di alcuni parrocchiani».

Qualche curiosità?
«Ai primi del '900 lo sviluppo di Liano ricevette un impulso grazie al marchese Giuseppe Tanari che donò al Comune un terreno e la somma di 20mila lire per costruire la scuola».
«Molti non sanno che la chiesa di Liano è stata costruita nel 1778 dalla scuola del Dotti, l'architetto del Santuario della Madonna di San Luca di Bologna. Parzialmente distrutta nella seconda Guerra Mondiale, il Genio Civile di Bologna voleva abbatterla e ricostruirla, ma fortunatamente don Nicola Veronesi, che ha retto la parrocchia di Liano per 53 anni fino agli inizi del XXI secolo, grazie al suo senso artistico si oppose e riuscì a salvarla».

Il libro è disponibile a offerta libera a partire da 15 euro e il ricavato servirà per il restauro della chiesa di San Mamante. Per informazioni: tel. 051 940206.

Laura Ruzzi, castellana, abita in via Trucca, sotto la parrocchia di Liano. Laureata in biologia, è un'insegnante elementare in pensione. 10 anni fa aveva scritto un'altra pubblicazione su Liano, che era stata diffusa solo a livello locale.

Info e prenotazioni: Associazione Turistica Pro Loco, via Ugo Bassi 19, Castel S. Pietro Terme, tel. 051 6951379 — info@prolococastelsanpietroterme.it
Allegati alla pagina
ProLoco-CamminataLiano12ott2019-volantino
Dimensione file: 396 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni:
protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl