Pubblicata il 5 novembre 2019 | Turismo

8-9-10 novembre: “L'Antico Castello” di Dante e Leonardo

8-9-10 novembre: “L
Nel comporre il viaggio metaforico della Divina Commedia, il sommo poeta Dante Alighieri ha realmente viaggiato in lungo e in largo per il Bel Paese, sempre con il taccuino degli appunti al seguito, per fissare nella memoria tempi, usi e costumi oggi lontani. Il risultato è che oggi possiamo considerare Dante come uno dei primi turisti italiani, e nel dettaglio di molte sue vicende, primo turista fra Emilia e Romagna.

A cavallo fra il suo passato medievale e il suo presente a vocazione turistica, Castel San Pietro Terme parte da questa premessa per trasformarsi per tre giorni, dall'8 al 10 novembre, ne “L'Antico Castello”: il suo centro storico si tinge quindi dei colori, degli odori e dei sapori delle antiche tradizioni grazie a mercatini e prodotti artigianali, spettacoli di sbandieratori, falconieri e armigieri, degustazioni di antiche ricette, visite guidate a carattere storico, presentazioni di libri a tema, appuntamenti per ricordare l'arte e la cultura di un tempo che fu.

Essendo il 2019 Anno Leonardiano, quest'anno L'Antico Castello celebra l'Alighieri e il suo tempo ma anche il Da Vinci e il suo contributo alla storia del nostro territorio. Un unico imperdibile evento, dunque, dedicato a due grandi protagonisti della storia italiana. Accanto al “turista” Dante, L'Antico Castello 2019 delineerà anche la figura umana di Leonardo Da Vinci, attraverso momenti di cultura e di svago, sotto la direzione scientifica del Professor Angelo Chiaretti, studioso di Dante insignito della medaglia del Presidente della repubblica per meriti culturali.
L'evento fa parte del progetto Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna ed è inserito anche all'interno del programma del Baccanale 2019.

Programma dettagliato nel volantino in allegato.

COMUNICATO STAMPA A CURA DI
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CASTEL SAN PIETRO TERME