Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 5 novembre 2019 | Turismo

8-9-10 novembre: “L'Antico Castello” di Dante e Leonardo

8-9-10 novembre: “L
Nel comporre il viaggio metaforico della Divina Commedia, il sommo poeta Dante Alighieri ha realmente viaggiato in lungo e in largo per il Bel Paese, sempre con il taccuino degli appunti al seguito, per fissare nella memoria tempi, usi e costumi oggi lontani. Il risultato è che oggi possiamo considerare Dante come uno dei primi turisti italiani, e nel dettaglio di molte sue vicende, primo turista fra Emilia e Romagna.

A cavallo fra il suo passato medievale e il suo presente a vocazione turistica, Castel San Pietro Terme parte da questa premessa per trasformarsi per tre giorni, dall'8 al 10 novembre, ne “L'Antico Castello”: il suo centro storico si tinge quindi dei colori, degli odori e dei sapori delle antiche tradizioni grazie a mercatini e prodotti artigianali, spettacoli di sbandieratori, falconieri e armigieri, degustazioni di antiche ricette, visite guidate a carattere storico, presentazioni di libri a tema, appuntamenti per ricordare l'arte e la cultura di un tempo che fu.

Essendo il 2019 Anno Leonardiano, quest'anno L'Antico Castello celebra l'Alighieri e il suo tempo ma anche il Da Vinci e il suo contributo alla storia del nostro territorio. Un unico imperdibile evento, dunque, dedicato a due grandi protagonisti della storia italiana. Accanto al “turista” Dante, L'Antico Castello 2019 delineerà anche la figura umana di Leonardo Da Vinci, attraverso momenti di cultura e di svago, sotto la direzione scientifica del Professor Angelo Chiaretti, studioso di Dante insignito della medaglia del Presidente della repubblica per meriti culturali.
L'evento fa parte del progetto Dante Primo Turista tra Emilia e Romagna ed è inserito anche all'interno del programma del Baccanale 2019.

Programma dettagliato nel volantino in allegato.

COMUNICATO STAMPA A CURA DI
ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO DI CASTEL SAN PIETRO TERME
Allegati alla pagina
ProlocoCSPT-AnticoCastelloDante2019-pieghevole
Dimensione file: 3685 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl