Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 7 novembre 2019 | Cultura e Biblioteche

Matematici in arrivo a Castel San Pietro Terme 8-9-10 novembre

Matematici in arrivo a Castel San Pietro Terme 8-9-10 novembre
Prenderà il via venerdì 8 a Castel San Pietro Terme la 33a edizione il Convegno Nazionale Incontri con la Matematica. Un evento particolarmente atteso da insegnanti, ricercatori, dirigenti scolastici che ogni anno giungono numerosi da tutta Italia per confrontarsi sul processo di insegnamento-apprendimento della matematica. Il successo del convegno, che quest'anno è intitolato “La Didattica della Matematica e professionalità docente”, è dovuto soprattutto al fatto che non si tratta di un appuntamento solo per soli addetti ai lavori, ma coinvolge anche gli studenti e un vasto pubblico di curiosi e appassionati, mettendo anche in evidenza i rapporti fra la matematica e altre discipline.

«Qual'è la disciplina che un insegnante di matematica deve studiare per raggiungere competenza, scrupolosità e adeguata preparazione professionale? Per prima cosa la matematica, che ha studiato durante la fase di formazione. Ma poi? Oltre la matematica? – spiegano Silvia Sbaragli e Bruno D'Amore, condirettori del convegno -. Buon senso, sensibilità, pedagogia, creatività, senso dell'umorismo, psicologia, chiarezza espositiva? Sì, certo, tutto ciò aiuta. Ma c'è a disposizione una disciplina specifica che trasforma un esperto di matematica (laureato o no) in docente di scuola attento e scrupoloso, soprattutto professionista: la didattica della matematica. Il nostro convegno è un'occasione di formazione professionale in cui ricercatori che hanno studiato fenomeni didattici di apprendimento o di mancato apprendimento (nel caso specifico della matematica); colleghi docenti che hanno avuto risultati positivi in aula su certi temi; creatori di strumenti e di idee; tutti sono convocati per far sì che lo strumento didattica della matematica sia un efficace aiuto alla formazione di un docente di matematica professionale».



Saranno come sempre tre giorni intensi di relazioni, incontri, seminari, e laboratori per tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell'infanzia all'università. I lavori si apriranno venerdì 8 alle ore 14 al Centro Congressi Artemide in viale Terme 1010 con il saluto dei rappresentanti istituzionali ed accademici e dalle 14,45 prenderanno il via le relazioni che saranno tenute come sempre da esperti di grande valore. I lavori proseguiranno nella giornata di sabato 9 e nella mattina di domenica 10, con decine di appuntamenti per i diversi ordini scolastici al Centro Congressi Artemide, al Salone delle Terme e all'Anusca.

Da segnalare quest'anno la partecipazione di uno dei ricercatori in didattica della matematica più riconosciuti al mondo. Si tratta di Luis Radford, professore alla Scuola di scienze dell'educazione dell'Università Laurentienne di Sudbury, Ontario, Canada. La sua ricerca verte sulla semiotica culturale, la cognizione, l'epistemologia e l'apprendimento della matematica.

Inoltre,  per tutti i livelli scolastici, quest'anno viene proposto un appuntamento di teatro matematico dal titolo “Mattia, Matilde, Michela e la Scuola di Atene” con allievi di scuola primaria, in programma sabato 9 novembre al Centro Congressi Artemide dalle ore 13,15 alle 13,45.

Info sulle iscrizioni (fino al limite massimo di 900 posti): convegno@formath.itwww.formath.it/convegno

Programma completo: www.incontriconlamatematica.net – www.cspietro.it

Il Convegno si tiene con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Castel San Pietro Terme. Organizzazione scientifica e didattica dell'evento: NRD di Bologna e associazione Incontricon la Matematica. Organizzazione economica e finanziaria: Istituto comprensivo 2 di Lucca, ente riconosciuto dal MIUR per la formazione degli insegnanti e ForMath Project.

Allegati alla pagina
Matematica-Convegno2019-programma
Dimensione file: 1252 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
email (PEC): comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl