Condividi:

facebook twitter linkedin google email
Pubblicata il 18 novembre 2019 | Cultura e Biblioteche

Grande partecipazione a “Storia Memoria e uso pubblico della Storia”

Grande partecipazione al convegno “Storia Memoria e uso pubblico della Storia”
Grande e commossa partecipazione al Convegno “Storia, Memoria e uso pubblico della Storia”, promosso dall'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi in collaborazione con l'Associazione Terra Storia Memoria, che si è tenuto nella sala Convegni dell'Accademia Anusca nell'ambito della sedicesima edizione della Festa Internazionale della Storia.

«Iniziative come questa sono di grande valore – dichiara l'assessore alla Cultura Fabrizio Dondi -, perché permettono agli studenti di approfondire fatti che solitamente apprendono da testi scolastici o dai propri insegnanti direttamente dalla memoria di chi ne è stato testimone oppure coinvolto a livello familiare. Un'occasione di approfondimento che rende oltre modo evidente come la Storia sia narrazione degli eventi occorsi a tante persone comuni».

Erano presenti l'assessora Barbara Mezzetti, la sindaca del CCR-Consiglio Comunale dei Ragazzi Michelle Lamieri, una folta delegazione di alunni dell'IIS B. Scappi con i loro docenti, rappresentanti di Terra Storia Memoria e cittadini che con grande interesse hanno seguito gli interventi dei relatori che con precisione storica e coinvolgimento emotivo hanno  ricordato momenti tragici del passato secolo, con l'intento di preservare la Memoria e di trasmetterla alle nuove generazioni.

 

Al Convegno sono state presentate relazioni e testimonianze storiche di: Alessandro Ferioli (presidente Comitato Scientifico Anei-Ass. Naz. Ex Internati militari nei lager nazisti), Agide Melloni (autista bus 37 Strage di Bologna), Roberto Matatia (scrittore, divulgatore), Alberto Capolungo (vicepresidente Associazione familiari delle vittime della Uno Bianca), Davide Cerè (presidente Anpi Castel San Pietro Terme), Tullia Finzi Contini (scrittrice). Ha coordinato l'incontro Ciro Elio Saltarelli, docente dell'Istituto Scappi.

La 16a Festa Internazionale della Storia a Castel San Pietro Terme comprende ben 22 iniziative culturali programmate fino al 12 dicembre, promosse dall'Amministrazione comunale con la collaborazione di associazioni, scuole e altre realtà locali.

Programma completo sul sito www.cspietro.it e sulla pagina Facebook ufficiale del Comune www.facebook.com/cspietro/ -  info: tel. 051 6954 112-159.
Allegati alla pagina
FestaStoria2019-UsoPubblicoStoria-15nov-volantino
Dimensione file: 308 kB [Nuova finestra]
FestaStoria2019-programma-ok
Dimensione file: 2453 kB [Nuova finestra]
Anagrafica dell'Ente
Comune di Castel San Pietro Terme
Piazza XX Settembre 3
40024 Castel San Pietro Terme (BO)
Tel. 051.69.54.154 - Fax 051.69.54.141
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it
Partita IVA: 00514201201
Codice Fiscale: 00543170377
Cod. catastale C265

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti indipendentemente dalla piattaforma o dal browser usato perché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web: XHTML1.0 - Mobile Friendly

Crediti
I contenuti di questo sito sono a cura dell'Ufficio stampa e dell'ufficio URP del Comune di Castel San Pietro Terme.
Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it
Pubblicato nell'aprile del 2015
Realizzazione sito Punto Triplo Srl