Pubblicata il 10 gennaio 2020 | Ambiente ed Energia

Lunedi 13 “Orti aperti. Possibili soluzioni verso un futuro sostenibile”

Lunedì 13 gennaio alle ore 20,30 nella sala comunale Sassi si terrà l'incontro pubblico “Orti aperti. Possibili soluzioni verso un futuro sostenibile” organizzato da Fridays for future Castel San Pietro Terme con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale.

«L'agricoltura è uno dei settori chiave per quanto riguarda l'emergenza climatica e ambientale – affermano gli organizzatori -: come coltivare con territori sempre più a rischio di desertificazione e con sempre meno acqua a disposizione? Come coltivare in modo il meno possibile inquinante? Che ruolo possono avere le città, che sempre più mangiano il terreno della campagna? In questa serata vogliamo discutere con la cittadinanza di nuovi metodi agricoli sostenibili e di esperienze di agricoltura urbana in giro per il mondo».

Saranno presenti gli esperti Niccolò Tagliaferri e Lavinia Rizzoli.

Niccolò Tagliaferri, laureato in Produzione animale e controllo della fauna selvatica, Vincitore del Urbanfarm challenge 2019 con il team PINEcube, tirocinio svolto presso l'azienda Agricolture Torino (start up innovativa nel campo dell'agricoltura urbana e fuori suolo) e appassionato di agricoltura urbana. Sta frequentando il corso di laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, portando avanti una tesi dal titolo “Agronomic and economic assessment of social roof top garden in Barcelona”.

Lavinia Rizzoli, ha due lauree in Agraria, ottenute studiando presso le Università di Bologna, Budapest e Bolzano. Appassionata di disegno, musica e lingue, crede fermamente nei benefici dell'agroecologia e dell'agricoltura partecipata.
PEC: comune.castelsanpietro@cert.provincia.bo.it

Per inviare segnalazioni: protocollo@cspietro.it